La legge ha parlato chiaro sul guidare tenendo una sola mano sul volante dell’auto: ecco che cosa è stato detto a riguardo.
Il Codice della Strada, dal punto di vista del diritto, indica un complesso di norme atte a regolarizzare la circolazione stradale per veicoli, pedoni o animali. Tutti gli automobilisti che non lo rispettano rischiano sanzioni amministrative che variano in base all’infrazione.
Nel nostro paese, il codice stradale è formato da 245 articoli che sono stati approvati il 30 aprile 1992 con il Decreto Legislativo n°285, il quale è poi entrato in vigore a partire dal primo gennaio dell’anno successivo. Nonostante sia in vigore da oltre trent’anni, sono in pochi a conoscere tutte le norme, adottando così abitudini di guida sbagliate.
Uno degli stili di guida più comuni è quello che vede gli automobilisti guidare con una sola mano, dove una è poggiata sul volante e l’altra è fuori dal finestrino o con il cellulare. Questo atteggiamento viene automaticamente ed è regolato dalla legge che sottolinea quali sono i rischi che potrebbe comportare.
Il Codice della Strada non contiene una norma che vieta esplicitamente di guidare con una sola mano. Tuttavia, questo tipo di atteggiamento vien regolato attraverso alcuni articoli che lo sanzionano indirettamente. Per questo motivo è fondamentale fare molta attenzione allo stile di guida che si decide di adottare.
Gli automobilisti che vengono scoperti a guidare con una mano devono rispondere di mancato rispetto dei canoni di sicurezza alla guida. Questo perché il codice stradale impone che bisogna mantenere sempre il controllo del mezzo e avere la prontezza di “porre in essere tutte le manovre necessarie in condizioni di guida”.
In buona sostanza, come è possibile intuire, non è possibile guidare con una sola mano perché non è sempre possibile mantenere l’auto in condizioni di sicurezza oppure compiere una manovra di emergenza nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Dunque, la sanzione amministrativa va dai 41 ai 168 euro per coloro che violano questa norma.
L’articolo 173 del codice stradale stabilisce l’obbligo di guidare con tutte e due le mani anche quando si riceve una chiamata. La legge permette l’uso del vivavoce e delle auricolari proprio per consentire agli automobilisti di tenere lo sterzo della vettura con entrambe le mani e avere una guida sicura. Dunque, non si può tenere in mano il cellulare così come non si può viaggiare con il braccio fuori dal finestrino.