C’è un’attività che non solo è un toccasana per il nostro corpo, ma che ha benefici sulla nostra memoria
L’obiettivo di tutti noi dev’essere il benessere totale. Non conta solo vivere a lungo. Conta, evidentemente, vivere a lungo e in salute. Ebbene, se vogliamo allungare la nostra esistenza, con una buona memoria, ecco l’esercizio che dobbiamo fare con una certa costanza. Vedrete i risultati straordinari.
Più volte (e non smetteremo mai di farlo) vi abbiamo esortato a condurre uno stile di vita sano, ad alimentarvi bene e, compatibilmente con la vostra età e con le vostre condizioni generali di salute, anche a non fare vita sedentaria e, anzi, fare attività sportiva.
Anche perché, c’è un’attività, molto comune e anche molto piacevole da praticare, che non solo è un toccasana per il nostro corpo, ma che ha benefici quasi miracolosi anche sul nostro cervello. Ecco cosa ci dicono dei recenti studi.
Spesso si ironizza sulle frasi fatte: “non esistono più le mezze stagioni”, “si stava meglio quando si stava peggio”, “se c’è la salute c’è tutto”, “come si mangia a casa propria non si mangia da nessuna parte”. E via discorrendo.
Una di queste dice anche che “il nuoto è lo sport più completo”. Sarà pure una frase fatta, ma vi assicuriamo che è assolutamente così. Non lo diciamo noi, lo dice la scienza. Il nuoto aiuta a vivere più a lungo e, inoltre, migliora la memoria e i tempi di reazione. Ma ha tanti altri vantaggi per la salute dell’organismo. Sappiamo già, infatti, che il nuoto fa bene al corpo, ma anche al cuore perché migliora l’elasticità delle arterie in un modo che gli esercizi a terra non fanno. Quando nuotiamo energicamente, utilizziamo molti gruppi muscolari diversi. E, soprattutto, lavoriamo contro il peso dell’acqua.
Ma oggi non sapevamo che aiuta (e parecchio) anche la nostra memoria. Un recente studio condotto presso l’Università della Carolina del Sud, negli Stati Uniti, ha analizzato, per un decennio, 40.000 uomini di età compresa tra i 20 ei 90 anni. Grazie a ciò i ricercatori hanno scoperto che i nuotatori avevano un tasso di mortalità più basso. Quanto ai benefici per il cervello, poi, un altro studio ha rivelato che sette giorni di nuoto hanno migliorato la memoria dei ratti e studi condotti sugli esseri umani hanno mostrato risultati simili, cioè un aumento della funzione cerebrale e un miglioramento della reazione tempo.