C’è un errore che fanno molte persone quando usano il forno a microonde che bisogna assolutamente evitare: il rischio è grosso.
Oggi, in quasi tutte le cucine, c’è un forno a microonde che viene usato per cuocere gli alimenti, scongelare alcuni prodotti in precedenza congelati o anche per riscaldare. Questo ultimo metodo è sicuramente quello più utilizzato, dato che quando avanza del cibo, per evitarlo di gettarlo, lo conserviamo per consumarlo una seconda volta. Ovviamente, bisogna tenere a mente che non tutti i cibi possono essere sempre riscaldati.
Ci sono alcuni, come il riso, che contengono spore di Bacillus Cereus, che sono tossiche e che possono svilupparsi e moltiplicarsi. Questo piatto può essere riscaldato ma bisogna farlo in modo uniforme, e inoltre, quando viene cotto, è necessario farlo raffreddare rapidamente. Il microonde, in questo caso, come per altre pietanze, è efficace e decisamente rapido. C’è però un errore che tutti fanno e che deve essere assolutamente evitato.
Chi utilizza il forno a microonde, per riscaldare o cuocere qualcosa, solitamente usa dei contenitori appositi o la carta da forno. In molti sapranno che questa può essere inserita al suo interno facilmente, perché non provoca nessun danno. Solo che non si deve pensare che possono essere usati tutti i tipi di carta, infatti questo è un errore che fanno tantissime persone. Non tutti possono essere posizionati nel forno, perché non sono adatti alle alte temperature.
In questo caso proprio la ‘carta’ è uno di quei materiali che non bisogna assolutamente mettere nel microonde, dato che è altamente infiammabile e si surriscalda in fretta a contatto con il calore e con le onde elettromagnetiche. Il rischio è quello che si possa incendiare e le conseguenze, se per caso non si fa attenzione in quel preciso momento, possono essere disastrose. Quindi è importante ricordare di non usare mai la carta nel forno a microonde.
Per quanto riguarda, invece, la carta da forno, questa può essere utilizzata senza incorrere in pericoli. È infatti adatta alle alte temperature e resiste senza problemi alla cottura. C’è, però, anche in questo caso un accorgimento da fare: se per caso siete abituati a chiudere i cartocci con dei fermagli di ferro, è meglio usare un altro tipo di materiale. Si può usare anche senza aggiungere nulla per fermarla, ma poggiando gli alimenti direttamente sopra al ripiano in modo che non si muova.