Ci sono elettrodomestici “insospettabili” che hanno consumi energetici folli anche se spenti a cui fare molta attenzione.
Con i rincari energetici è interesse di tutti procedere con gli accorgimenti del caso e andare a porre massima attenzione a quelli che sono quegli elementi presenti in casa che possono inficiare in maniera significativa sui costi. L’abitudine di lasciare la spina inserita, quindi il prodotto in stand-by, non sembra effettivamente impegnativa da un punto di vista del dispendio energetico e dei costi ma, per alcuni, diventa veramente sostanziale.
Non tutti gli elettrodomestici consumano tanto quando sono inattivi ma per altri invece la spesa c’è, eccome. Tuttavia è bene considerare che, anche laddove si parli di pochi euro cadauno, nella somma la cifra diventa ben più sostanziosa a fine mese, soprattutto considerando il quantitativo di prodotti che sono presenti in casa.
L’elettrodomestico che consuma tantissimo da spento: attenzione alla spina
In generale sarebbe buona norma non lasciare la spina inserita, soprattutto per quei prodotti che non hanno un effettivo pulsante di accensione e spegnimento. Questo perché la corrente continua a filtrare e quindi c’è un dispendio del tutto inutile.
Un esempio valido di errore comune è quello di lasciare h24 il caricatore dello smartphone inserito in corrente per una questione di praticità. Sembra qualcosa di irrisorio eppure se si considerano quanti caricatori ci sono solo in una casa, la stima è molto facile. 1000 ore di carica inutilizzata sono pari a 1.20 euro, moltiplicato per le ore effettive, più quelle di carica reale, massimizzato per tutti i telefoni presenti in casa, ecco detto che la cifra sale.
In realtà però il vero e insospettabile nemico in questo senso è il microonde. Si parla sempre di prodotti come frigorifero, lavatrice e simili ma in questi casi è noto che questi sono energivori e consumano molto e quindi per quanto concerne soprattutto il sistema di pulizia si prova a fare attenzione per i lavaggi e le asciugature.
Per gli altri come macchina del caffè, televisore, computer, tutti pensano che sia cosa da poco e quindi non si creano il problema di quanto consumino realmente.
A tal proposito è interessante valutare quelli che sono gli elettrodomestici che consumano molto a cui fare attenzione da subito. Per quanto riguarda il microonde infatti non è il consumo dato dal suo uso il problema ma proprio quello che avviene in fase di stand-by.
È di 3.08 W e se si lascia lo sportello aperto arriva addirittura a 25.79 W, questo vuol dire che la spina dopo l’uso va staccata, soprattutto perché non è necessaria tenerla sempre in corrente, quando serve si usa e poi si toglie, è un gesto di pochi secondi che permette di risparmiare veramente una cifra importante.