La crostata con la scrucchiata è uno dei dolci tipici dell’Abruzzo, una ricetta tramandata di generazione in generazione: ecco qual è la ricetta per farla.
L’Abruzzo non è solo una meta stupenda da visitare per i turisti, che hanno l’occasione di passare dal mare alla montagna in poche ore, ma è una regione completa quando si parla di gastronomia. La sua tradizione culinaria spazia dalla carne al pesce, passando dai primi ai dolci.
Alcune preparazioni dolciarie del territorio sono parte della tradizione, una di queste è la crostata con la scrucchiata, preparata da tutte le nonne abruzzesi. Lo si realizza con la confettura d’uva tipica della regione, dove appunto viene chiamata comunemente scrucchiata. Le uve sono quelle originarie della zona, soprattutto il Montepulciano d’Abruzzo, ed è possibile trovarle anche online.
La crostata è un dolce perfetto per tutte le stagioni e la ricetta è facile da realizzare. È perfetto da servire come dessert dopo un pranzo o una cenza, ma va benissimo anche per merenda o per colazione, accompagnandola con una tazza di latte, di tè o una spremuta, oppure con un semplice caffè espresso.
La ricetta della crostata con la scrucchiata è semplice da fare, perché la si prepara in un’ora, anche se bisogna considerare il tempo di riposo della pasta frolla in frigorifero. Tuttavia, per realizzarla si può anche pensare di procedere con la ricetta della marmellata d’uva, così da gustare un dolce delizioso e fatto completamente a casa.
Leggi anche: Invece del solito spezzatino, prepara la carne all’Abruzzese e vedi che ti mangi: tenerissima e sugosa
La crostata con la scrucchiata è gustosa e fragrante, un dessert genuino e goloso, ottimo da mangiare in qualsiasi stagione dell’anno, anche se in molti lo fanno in autunno.
Leggi anche: La tiella abbruzzese ti costa pochi spicci, ma ci fai la cena per tutta la famiglia: vale la pena provarla
N.B. Prima di mangiarla, si consiglia di farla raffreddare. Questa ricetta può essere realizzata anche per chi preferisce farla con altre marmellate.