Le lenticchie con la salsiccia sono un’ottima variante che potrà essere la giusta alternativa per far gustare un piatto diverso dal solito cotechino.
Quante volte avete provato a mangiare il cotechino con le lenticchie ma alla fine non ci siete riusciti perché proprio non vi piace, non c’è niente da fare! Scusandovi con chi vi ha invitato vi siete limitati a mettere un pezzetto di carne e una manciata di legumi nel piatto come segno portafortuna, ma poi non vi siete spinti oltre.
Il problema si propone anche se siete voi a cucinare e avete invitato tutti i vostri amici, o i parenti. Insomma diventa ancora più difficile perché non potete non portare in tavola il piatto delle feste, quello della tradizione, ricco di simboli e portafortuna, anche se a voi non piace, anzi lo detestate proprio! Attenzione, non disperate, la soluzione c’è, basta cucinare le lenticchie con la salsiccia.
Come cucinare le lenticchie con la salsiccia per Capodanno e non solo.
Le lenticchie con la salsiccia sono un’ottima variante da gustare a fine anno al posto del classico cotechino con la lenticchia, il piatto immancabile del cenone di Capodanno. Preparare questa pietanza è tanto semplice e potrete così proporre ai vostri ospiti qualcosa di sfizioso e nutriente. Ovviamente è un buonissimo piatto unico da servire in tavola anche in altre occasioni, prepararlo, tra l’altro, è talmente semplice che vi sembrerà un gioco da ragazzi!
Ingredienti per quattro persone
- 4 salsicce
- 400 g di lenticchie
- 1 spicchio di aglio
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 150 gr di salsa di pomodoro o polpa
- 100 gr di vino
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe nero macinato
Preparazione
- Prendete gli ortaggi e mondateli, quindi dopo aver sbucciato la cipolla e la carota, così come anche il gambo del sedano, tagliate a pezzettini, e ponete il tutto in un tegame ampio, dai bordi alti.
- Unite un paio di giri di olio extra vergine di oliva e fate rosolare a fuoco dolce. Aggiungete anche l’aglio, cuocete per una decina di minuti.
- A questo punto prendete le salsicce e tagliatele a pezzettoni, quindi uniteli nel tegame e cuocete per circa cinque minuti, girandole di tanto in tanto per rosolarle per bene.
- Versate il vino e alzate la fiamma, fate evaporare tutta la parte alcolica, quindi aggiungete la salsa di pomodoro e fate insaporire altri cinque minuti.
- Dopo aver sciacquato le lenticchie aggiungete anche queste nel tegame, coprite tutto con acqua o con brodo vegetale. Fate cuocere per 40 minuti circa dopo aver regolato di sale e di pepe.
Portate le vostre salsicce con le lenticchie in tavola e buona fortuna per l’anno nuovo!