Come scegliere un piumone per il tuo letto? C’è un consiglio molto importante e fondamentale per non sbagliare acquisto.
Quale piumone comprare per il letto? A prescindere se si tratti di uno per un letto ad una piazza o per uno matrimoniale, la lunghezza è il dettaglio che andrebbe controllato per primo. Ovviamente assieme alla qualità. Dal tessuto esterno a quello che è il materiale della imbottitura. Per dormire sereni servono il materasso giusto e il cuscino più adatto, ma bisogna anche scegliere il piumone per il letto migliore per le proprie esigenze.
Come capire qual è? Comincia con lo scegliere la misura che ti occorre e poi valuta il materiale dell’imbottitura ed il grado di calore. Esistono anche piumoni diversi a seconda della stagione, un elemento di cui tenere conto in fase di acquisto. Proprio la misura è molto importante allo scopo di non avere dei possibili disagi. Un piumone nuovo si deve adattare alle dimensioni del nostro giaciglio. Esistono delle misure considerate ideali alle quali attenersi.
Ad esempio, per un letto singolo con un materasso di dimensioni 80/90 cm x 190/200 cm, le misure standard per il piumone sono 155×200 cm. Se invece si cerca una misura maxi, adatta per persone alte circa 190-200 cm, si può optare per un piumone di 155×220 cm. Se si dispone di un letto a una piazza e mezzo, con un materasso di 120/140 cm x 190/200 cm, la misura standard del piumone è di 200×200 cm.
Per chi ha bisogno di un piumone più grande, la misura maxi di 200×220 cm è indicata per persone alte fino a 200 cm. E poi ci sono le misure consigliate per letti matrimoniali. Un materasso di dimensioni 160/180 cm x 190/200 cm richiede un piumone da 250×200 cm. Le misure maxi invece devono essere di 250×220 cm per persone dall’altezza di circa 190-200 cm.
Può essere di aiuto quella che è una regola universalmente riconosciuta per individuare il piumone giusto. Piumone che deve essere di almeno 20 cm più lungo rispetto alla tua altezza. E riguardo alle imbottiture, ci sono due differenze fondamentali che si ripercuotono pure sul prezzo. Quando la stessa è fatta di materiale sintetico c’è un risparmio di anche tre volte in media rispetto ad un piumone con imbottitura in piuma. La differenza tra le due cose è anche un fatto di qualità.
La spesa relativa è di circa 40-50 euro per i piumoni imbottiti in sintetico e di 150 euro per quelli con piume. Che poi, a loro volta, possono essere anche più o meno costosi in relazione alla provenienza delle piume stesse. Quelle di oca sono più soffici e riscaldano meglio di tutte le altre. E quelle che provengono da animali allevati in zone fredde del mondo (il Canada, la Groenlandia…) riescono a trattenere una quantità maggiore di calore.