Se+compro+le+vongole+adesso+come+le+conservo+per+la+Vigilia+di+Natale%3F+Il+mio+pescivendolo+di+fiducia+mi+ha+spiegato+come+fare
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/se-compro-le-vongole-adesso-come-le-conservo-per-la-vigilia-di-natale-il-mio-pescivendolo-di-fiducia-mi-ha-spiegato-come-fare.html/amp/
Lifestyle

Se compro le vongole adesso come le conservo per la Vigilia di Natale? Il mio pescivendolo di fiducia mi ha spiegato come fare

Per chi vuole iniziare ad anticipare la spesa per la Vigilia di Natale, c’è un consiglio importante su come conservare le vongole e mangiarle fresche: lo hanno rivelato gli esperti.

Mancano ormai pochi giorni a una delle festività più attese dell’anno e sono in tantissimi a iniziare ad acquistare alcuni prodotti di genere alimentare da preparare e consumare durante il cenone della Vigilia e durante il pranzo di Natale. Alcuni alimenti però hanno bisogno della giusta conservazione per evitare che si rovinino.

Se compro le vongole adesso come le conservo per la Vigilia di Natale? Il mio pescivendolo di fiducia mi ha spiegato come fare – abruzzo.cityrumors.it

Uno degli alimenti che non mancano mai sulla maggior parte delle tavole degli italiani la sera della Vigilia di Natale sono le vongole, immancabili per gli amanti della cucina di mare. C’è chi le prepara a brodino e chi le fa con la pasta. Sono piccoli molluschi di cui esistono diverse tipologie e sono gustosissimi, oltre che poco caloriche.

Per chi ama il prodotto fresco, quindi non surgelato, e ha deciso di fare una bella scorta per gustarle durante il cenone è importante che sappia qual è il modo più giusto per conservare le vongole. Ci sono due metodi di conservazione diversi sia per quelle fresche crude che cotte.

Come conservare le vongole fresche e cotte: i metodi

La prima cosa da sapere prima di procedere con la conservazione dei molluschi è che ogni volta bisogna pulire le vongole per bene e con abbondante acqua. Si tratta di un processo fondamentale, durante il quale si andranno ad eliminare tutti gli eventuali residui di impurità o sabbia che potrebbero esserci.

Come conservare le vongole fresche e cotte: i metodi – abruzzo.cityrumors.it

Nel caso in cui si dovessero acquistare nella propria pescheria di fiducia, le vongole fresche sono ancora vive, quindi la prima cosa da fare è quella di adagiare i molluschi in uno strofinaccio umido, per poi chiuderle al suo interno facendole stare strette tra di loro, ma evitare di fare troppa pressione.

È una tecnica che permette a questi gustosissimi frutti di mare di evitare di aprirsi e perdere la propria acqua, quindi farle rimanere fresche. Una volta fatto, non resta che riporre le vongole in frigo, mettendole nella parte più bassa e fredda. Potranno restare così un giorno, poi dovranno essere consumate.

Per chi desidera tenere i molluschi per più tempo è importante conservare le vongole cotte. Queste dovranno essere messe all’interno di un barattolo di vetro una volta pulire e cucinate, aggiungendo il sughetto di cottura. Possono essere conservate in frigo per 2 giorni, mentre le si possono mettere anche in freezer per più di 2 mesi, assicurandosi che siano dentro un contenitore ermetico.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.