Scolapasta+troppo+vecchio%3F+Non+buttarlo%3A+in+casa+%C3%A8+davvero+preziosissimo%2C+cosa+ci+puoi+fare
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/scolapasta-troppo-vecchio-non-buttarlo-in-casa-e-davvero-preziosissimo-cosa-ci-puoi-fare.html/amp/
Lifestyle

Scolapasta troppo vecchio? Non buttarlo: in casa è davvero preziosissimo, cosa ci puoi fare

Anche uno scolapasta vecchio può tornare utile ed ora vedremo cosa fare. Può diventare uno strumento davvero prezioso per la tua casa. 

Tutti in casa abbiamo uno scolapasta, uno strumento utilissimo in cucina e che ci permette di eliminare tutta l’acqua in eccesso senza il bisogno di scottarci. Quando questo utensile invecchia ovviamente va sostituito e delle volte buttarlo non è la soluzione migliore: quali sono le alternative più valide.

scolapasta come riutilizzarlo – abruzzocityrumors.it

Lo scolapasta è uno di quegli utensili utilissimi in cucina specialmente per scolare l’acqua o per altri liquidi dai cibi. Che sia pasta o verdure bollite, questo strumento può tornarci utile quotidianamente. Infatti questo non solo serve per drenare l’acqua dagli alimenti cotti per poi aggiungerci del sugo. Lo scolapasta può aiutare anche a raffreddare gli alimenti bolliti come possono essere le verdure. Per farlo basterà immergere gli alimenti cotta in acqua fredda il tutto mediante uno scolapasta che filtrerà il liquido.

Sul mercato sono presenti scolapasta di ogni materiale, da quelli più cheap in acciaio inossidabile, tra i migliori in termine di qualità e durata, fino ad arrivare a quelli di plastica che possono usurarsi più velocemente nel tempo. Chi invece ama rispettare l’ambiente potrebbe addirittura preferire quelli in bambù o in legno. Quel che è certo è che tutti questi arrivano ad usurarsi nel tempo e delle volte può capitare di cambiarlo. Buttare questo utensile però non è la migliore delle soluzioni, visto che potrà essere riciclato nelle maniere più disparate.

Scolapasta vecchio, buttarlo è un errore: cosa fare e perché può essere utile

Se sei in possesso di un vecchio scolapasta il consiglio che vi daremo oggi è quello di non gettare mai questo utensile da cucina visto che potrebbe risultare molto utile. Infatti sono diversi i metodi per riciclarli con creatività. Non te lo immaginerai mai ma questo strumento potrà essere utilizzato nelle maniere più creative possibile. Scopriamo quindi le idee migliori da cui trarre ispirazione.

Come riciclare il tuo vecchio scolapasta – Abruzzo.cityrumors.it
  • Vaso con piante grasse – Sarà possibile recuperarlo in questa maniera mescolandolo con dell’acrilico giallo e con un po’ di bianco. Una volta dipinto potrete inserire del terriccio per piante grasse e successivamente aggiungere piantine e qualche sasso.
  • Vasi Pensili – Ovviamente i colori per dipingere lo scolapasta non sono solamente il giallo acrilico ed il bianco, ma potrete utilizzare tanti altri colori. In questo modo poi potrete annodare i manici dello spago ed appenderli ai rami di un albero o al soffitto. Collocando terriccio ed i vostri fiori preferiti riuscirete ad avere dei vasi pensili.
  • Vaso da interno – Se invece il vostro obiettivo è ottenere dei vasi da interno dovrete semplicemente collocare dei fiori freschi al suo interno.
  • Vaso per Insalata – Chi è un amante dell’orto potrà invece trasformarlo piantando all’interno gli ortaggi a tua scelta, partendo dalla classica insalata.
  • Vasi schiacciapensieri – Infine questa è l’ultima idea riciclo che vi permetterà di appendere di inserire del terriccio ed un fiore dal portamento cadente. A questo punto non dovrete fare altro che appendere il vaso ed agganciare sul fondo posate e pezzetti di legno. Lasciandolo al vento riuscirete anche da avere il vostro vaso scacciapensieri low cost.

Riciclando lo scolapasta quindi riuscirete anche a dare il vostro contributo all’ambiente, riducendo l’impatto che hanno i rifiuti su di esso. Inoltre sarete in grado anche di dare una nuova vita al voltro vecchio utensile da cucina, rendendolo utile nonostante gli evidenti segni di usura.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.