Se capita di ritrovarsi lo schermo della tv nero, con l’audio che si sente ma non si vede niente, si può risolvere così.
La televisione è uno degli elettrodomestici più usati in casa: accesa dal mattino per aggiornarsi sui fatti di cronaca vedendo il tg, passando per i programmi di intrattenimento del mattino e del pomeriggio e i film o le fiction della sera, fa compagnia con il suo palinsesto ricco e variegato. Eppure può succedere a volte che lo schermo della tv diventi nero con l’audio che si sente ma non si vede niente.
Questa situazione non sempre richiede l’intervento di un tecnico o la sostituzione dell’apparecchio. Infatti può semplicemente indicare alcune problematiche piuttosto comuni che si possono risolvere molto facilmente da soli, risparmiando una bella spesa imprevista. Ecco come fare.
Tante volte sarà capitato, dopo aver acceso la tv, di vedere lo schermo completamente nero, senza alcuna immagine, e l’audio che si sente normalmente. Questo può verificarsi per diversi motivi. Conoscendone la causa, sarà semplice risolvere il problema, senza chiamare un tecnico o sostituire l’apparecchio, risparmiando così una bella spesa imprevista.
Il problema dello schermo nero può essere causato da guasti all’hardware o al software interno ma anche da:
Se nessuna di queste è la ragione del problema e non si riesce a risolvere in nessun modo, si può ipotizzare che ci sia un guasto a qualche componente interno del televisore, come la scheda madre o i condensatori. Per avere la corretta diagnosi e risolvere il problema, sarà necessario chiamare un tecnico specializzato.
Come visto, quasi tutte le volte che lo schermo della tv è nero, si sente ma non si vede niente, controllare i cavi di alimentazione, spegnere per qualche istante l’apparecchio e riaccenderlo, dovrebbe risolvere la situazione. Tuttavia, in casi più gravi, chiamare un tecnico può essere la scelta più saggia.