I prezzi stanno finalmente scendendo e, se da tempo avete bisogno di un’auto o di un elettrodomestico nuovo, è giunto il momento di spendere
La pandemia del 2020 ha avuto un forte impatto sull’economia di tutto il mondo. Le attività produttive, nella loro maggior parte, sono state costrette a chiudere per un periodo più o meno lungo e questo ha causato forti perdite economiche. Molti lavoratori sono quindi stati messi in cassa integrazione e, se qualcuno al termine dell’emergenza sanitaria è tornato al lavoro regolarmente, qualcun altro invece ha dovuto cercare un nuovo posto.
Proprio mentre il mondo si stava riprendendo dalla pandemia e dalle sue conseguenze, però, la guerra tra Russia e Ucraina ha segnato un nuovo punto a sfavore dell’economia di tutto il mondo. La situazione bellica, infatti, ha determinato rincari sulle bollette, sulle materie prime e sui carburanti e la successiva guerra tra Israele e Palestina ha inasprito tutto ciò. Per anni, quindi, automobili, appartamenti ed elettrodomestici sono stati inarrivabili come prezzi: oggi, però, qualcosa si sta muovendo.
In Italia, secondo alcuni studi, ci sono circa 6.8 milioni di famiglie che hanno dei debiti: si tratta del 25% del totale e di questa quantità, circa 3 milioni e mezzo hanno anche un mutuo da sostenere. I tassi di interesse sui prestiti, nei due anni scorsi, sono aumentati a dismisura e questo ha segnato un altro grosso problema per le famiglie, già in difficoltà a causa dei problemi di cui sopra.
Da alcuni mesi, però, l’Eurotower ha annunciato che probabilmente si tornerà ad una politica monetaria meno restrittiva e questo ha determinato la riduzione dei tassi.
I mutui sono già diminuiti ad un tasso di interesse medio del 3,44% che, se confrontato con i tassi a più del 5% del 2023, è una conquista. A scendere di prezzo, però, anche le automobili e i grandi elettrodomestici: se a fine 2023 per acquistare un’auto da 25mila euro con un finanziamento di 10 anni si spendevano circa 48.961 euro, oggi invece la spesa complessiva tassi inclusi è di circa 37.868 euro, con un risparmio di più di 11mila euro.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, invece, considerando una spesa di 750 euro da sostenere interamente a rate in 5 anni, si è passati dai 1106 euro circa del 2023 ai 945 euro attuali, con un risparmio di circa 161 euro. Il momento è quindi propizio, soprattutto se quando acquisti preferisci rateizzare le spese.