Nove luoghi in cui rifugiarsi per scappare dalla calura estiva e trovare fresco, natura e bellezza. Una lista dettagliata che vi sorprenderà.
Fuggire dal caldo sta cominciando a diventare sempre più difficile, eppure ancora resistono dei luoghi del nostro stivale in cui le temperature si mantengono più miti o, quanto meno, riescono a garantire un può più di fresco. È inevitabile che questi luoghi, nella maggior parte dei casi, si trovino in zone di montagna e non è un caso che gli italiano cominciano a riservare a quest’ultima sempre più attenzioni anche in estate.
In Italia se c’è una regione che offre luoghi particolarmente freschi anche in estate, questa è l’Abruzzo. Qui tra parchi nazionali, altopiani e ovviamente il Gran Sasso, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un luogo ideale anche per chi è in vacanza e vuole unire la montagna al mare, senza rinunciare né all’uno né all’altro, ma soprattutto avendo la possibilità di trovare tanta natura incontaminata e il piacere di vivere un’estate fresca.
Non si può che iniziare proprio dal Gran Sasso e dai Monti della Laga. Meta ideale per gli escursionisti, qui si trova anche Campo Imperatore uno dei luoghi di fioritura più belli del nostro Paese. Qui in particolare crescono gli incantevoli fiori del pregiatissimo zafferano. Per chi ama le escursioni ad alta quota, c’è il Rifugio Duca degli Abruzzi proprio sul Gran Sasso, meta imprescindibile per chi si avventura alla conquista della montagna.
Spostandosi nel Parco Nazionale della Majella non si può non segnalare Blockhaus, punto panoramico a 2mila metri di altitudine. Qui le temperature fresche sono d’obbligo, inoltre è luogo ideale per partenze dedicate al trekking della Majella. Sempre nel Parco si trova anche l’Eremo di San Bartolomeo in Legio, antico eremo incastonato nella roccia e circondato da foreste.
Situato tra Roccaraso e Rivisondoli, c’è l’altopiano delle Cinquemiglia; si tratta di una località fresca in estate che offre molto opportunità di svago tra escursioni e diverse attività all’aperto.
Come dimenticare poi il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise; qui si segnalano due luoghi in particolare: Pescasseroli e Civitella Alfedana. Si tratta in entrambi i casi di borghi di montagna deliziosi da visitare. Sempre nel Parco c’è anche Camosciara, un’area ricca di cascate, ruscelli e percorsi di trekking.
Il Lago di Scanno e il vicino borgo. Sono situati in una valle montata che in estate garantisco fresco ma anche la possibilità di tante attività, come tuffarsi nelle acque del lago. Infine, per quanto riguarda le città, sicuramente l’Aquila e Sulmona presentano un microclima differente rispetto alle altre città, più o meno grandi.