Dopo il grande successo della stagione, in tanti si chiedono se Don Matteo 15 si farà. I saluti di Raoul Bova hanno spiazzato i fan: ecco che cosa succederà.
Con il doppio appuntamento settimanale, andato in onda martedì 17 e giovedì 19 dicembre, si è conclusa la quattordicesima stagione di Don Matteo, che ha segnato numeri importanti per quanto riguarda i dati Auditel. In attesa di conoscere quali saranno le fiction su cui “mamma Rai” deciderà di iniziare l’anno nuovo, i fan non vedono l’ora di scoprire se è in programma il quindicesimo capitolo della serie televisiva.
La decima e conclusiva puntata di Don Matteo 14 ha chiuso il capitolo delle storie legate a Don Massimo e ai Carabinieri di Spoleto, dove fatti di legge si mischiano a questioni sentimentali. Un lungo episodio pieno di colpi di scena, concluso con il Capitano Martini che si è dichiarato davanti a tutti a Giulia Mezzanotte, mentre il parroco ha detto addio alla sua motocicletta per salire sul sellino della bicicletta di Don Matteo.
Poco dopo l’ultima puntata, Raoul Bova ha salutato tutti con un lungo messaggio scritto sui social. L’attore, che ha sostituito definitivamente Terence Hill nella passata stagione, ha speso bellissime parole, piene di riconoscenza e gratitudine. Ma al contempo ha messo in allarme i fan che temono un addio nella prossima stagione.
Poco dopo la fine della decima e ultima puntata di Don Matteo 14, la produzione ha confermato la messa in onda di Don Matteo 15, rassicurando i fan e dando loro l’arrivederci alla prossima stagione. Una notizia asserita anche dal supervisore alla sceneggiatura Mario Ruggeri, che poco prima della messa in onda dell’ultimo capitolo ha rivelato che ci sarà un seguito.
Ruggeri ha anticipato a tutti i fan della fiction che le nuove storie sono già in fase di scrittura, con gran parte del cast confermato, anche perché alcuni personaggi sono appena entrati nel cast e saranno sviscerati mano a mano. Dunque, mentre la Rai ancora si pronuncia, gli sceneggiatori sono già al lavoro per garantire la messa in onda di Don Matteo 15, che presumibilmente arriverà in TV non prima della primavera 2026.
Le riprese, invece, salvo colpi di scena dell’ultimo momento, partiranno nella primavera 2025, quando gli attori e le attrici torneranno sul set. Quello che però si chiedono i fan è se ci sarà o meno Raoul Bova, visto il messaggio social scritto dopo la fine della quattordicesima stagione.
Leggi anche: Endless Love, questa foto di Mercan lascia di stucco: mai vista così prima d’ora
Dopo l’ultima puntata della quattordicesima stagione di Don Matteo, Raoul Bova ci ha tenuto particolarmente a scrivere un lungo post sui social per ringraziare tutti i colleghi e i professionisti che in questi mesi hanno lavorato con lui sul set e lo hanno sostenuto in tanti momenti, soprattutto in quelli più difficili.
“Grazie a voi pubblico per essere sempre al nostro fianco, – si legge nel post – ispirando il nostro gruppo editoriale. Ognuno di voi è parte di noi”, ha scritto Bova su Instagram, che si è congedato definitivamente. Sicuramente, per lui non è stato semplice raccogliere l’eredità di Terence Hill, ma è riuscito a imporre la sua presenza con umiltà, facendosi apprezzare dai telespettatori.
Leggi anche: Antonella Clerici senza un filo di trucco: com’è il viso della conduttrice senza luci e riflettori
Il successo del “nuovo” Don Matteo è certamente anche merito di Bova, che si è posto in maniera gentile ed empatica, entrando in punta di piedi. Per la gioia dei fan, Don Massimo continuerà ad essere il protagonista della fiction. Gli sceneggiatori hanno in serbo per lui diverse novità. Non resta che aspettare la primavera 2026.