Rubinetti cromati del bagno, basta ruggine e macchie indesiderate: l’idraulico mi ha rivelato il trucco e non serve strofinare

Uno dei problemi più frequenti dei rubinetti cromati del bagno è quello delle macchie di ruggine o di calcare, sempre difficili da togliere.

In commercio esistono molti prodotti chimici che “promettono” miracoli nella pulizia dei rubinetti e acciaierie varie, ma innanzitutto il continuo utilizzo danneggia l’Ambiente e anche la salute. E poi solitamente il problema non si risolve mai.

come togliere calcare dai rubinetti cromati
C’è un modo facile per eliminare il calcare dai rubinetti cromati – Abruzzocityrumors.it

Le macchie sono formate per lo più dal calcare, che è presente nell’acqua di casa, e a seconda della zona dove si abita può avere concentrazioni più o meno alte. Il calcare, oltre a macchiare e rendere antiestetici i rubinetti, va anche a danneggiarli nella struttura e, com’è intuibile, è quasi impossibile eliminare del tutto il composto dall’acqua che passa per e tubature.

Come pulire i rubinetti cromati senza usare sostanze chimiche

Evitando i danni del calcare otterremo due vantaggi in una volta sola, ovvero l’estetica dei rubinetti (che sembreranno sempre nuovi) ma anche la loro durabilità nel tempo. Per fortuna esiste un metodo davvero semplice per ovviare alle macchie, e non servono prodotti costosi, aggressivi e nocivi.

come pulire i rubinetti cromati
Avere dei rubinetti cromati puliti e brillanti è molto facile – Abruzzocityrumors.it

In casa abbiamo sicuramente già tutto quello che occorre, perché basterà del semplice aceto bianco e un panno morbido di cotone.

Durante le pulizie ordinarie e quotidiane, è sufficiente inumidire il panno con l’aceto e passarlo sui rubinetti, insistendo dove si notano le macchie di calcare.

Se però il problema fosse più ampio e le macchie fossero diventate incrostate possiamo effettuare una pulizia straordinaria. Servirà qualche strumento in più, ma sempre di facile reperibilità:

  • spray anti calcare per acciaio;
  • una spugna non abrasiva;
  • un vecchio spazzolino da denti ;
  • un panno di cotone;
  • carta oleata da cucina.

La prima cosa da fare è di usare lo spray anticalcare con la spugna non abrasiva, aggiungendo un po’ di acqua calda. È importante agire il più possibile e raggiungere anche gli angoli più difficili, dove sicuramente il calcare si è accumulato nel tempo. Possiamo anche lasciar agire lo spray per qualche minuto in modo che sciolga meglio le macchie.

Dove non si arriva col panno si usa lo spazzolino da denti, inumidito con acqua e spray. Dopo aver sciacquato e asciugato bene i rubinetti effettuiamo lo step finale: passiamo le parti interessate con la carta oleata. Il risultato sarà una lucentezza incredibile e i rubinetti sembreranno appena acquistati.

Con pochi accorgimenti, dunque, possiamo far tornare la rubinetteria al pari del nuovo, senza durare troppa fatica e senza inquinare l’Ambiente.

Gestione cookie