Alla finale regionale del Festival del brodetto Made in Italy, trofeo La Selva Pesca, Pasquale Cordoni, chef del ristorante La granseola di Teramo si aggiudica la vittoria.
Arriva il trionfo e la conferma per Pasquale Cordoni, chef del ristorante La granseola di Teramo che, nel corso del Festival del brodetto Made in Italy, giunto alla finale regionale del trofeo La Selva Pesca, è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria in data lunedì 16 ottobre 2023, presso il ristorante Al vecchio teatro, sulla passeggiata orientale di Ortona.
Durante la manifestazione culinaria Festival del Brodetto, tenutasi al ristorante Al vecchio teatro, sulla passeggiata orientale di Ortona, sono stati assegnati anche altri premi come il premio della critica e della giuria, durante una giornata all’insegna della buona cucina e del connubio tra la competizione e la forte tradizione gastronomica abruzzese.
Festival del brodetto, tutti i premi assegnati
Lunedì 16 ottobre 2023, si è svolta la finale regionale del Festival del Brodetto Made in Italy, trofeo La Selva Pesca e ha visto trionfare Pasquale Cordoni, chef del ristorante La granseola di Teramo: il suo è stato decretato il miglior piatto abruzzese. La manifestazione culinaria si è tenuta presso il ristorante Al vecchio teatro, sulla passeggiata orientale di Ortona.
Pasquale Cordoni ha ricevuto il premio dal maestro di cucina Santino Strizzi, dalla presentatrice Barbara Di Marco e dal ristoratore Giuliano Di Matteo al termine di una bella iniziativa con sei cuochi in gara in rappresentanza di altrettanti locali della regione. Oltre al premio a Cordoni, sono stati assegnati altri premi nel corso di una manifestazione all’insegna del buon cibo e della tradizione abruzzese.
Il premio al miglior equilibrio dei sapori è andato alla chef Nadia Cirillo del ristorante Ripari di Giobbe di Ortona; a vincere la migliore presentazione è stato Davide Giffuni del Serena Majestic di Montesilvano. Sono stati poi assegnati i premi della giuria Angelo Chiavaroli e della critica Pasquale Pacilio.
A trionfare in queste due categorie sono stati Vincenzo Di Donato dell’Hotel Elena Resort di Silvi, Rosario Di Paolo del ristorante Marechiaro di San Vito e Giuliano Diodoro del ristorante omonimo ma situato a Silvi Marina. non poteva mancare l’accompagnamento di buoni vini abruzzesi e la scelta è ricaduta su Fantini di Ortona, Cantina Tollo e Spinelli di Atessa.
Ad animare la manifestazione è stata la musica del gruppo folk I Zurbazoque oltre al cantautore Luca Strappelli, storico vincitore del Festival della Melodia e di diverse gare nazionali. Giuliano Di Matteo, organizzatore della manifestazione ha dichiarato:”Una manifestazione che regala emozioni con il piatto simbolo della marineria. Gli elaborati sono stati tutti all’altezza della situazione, malgrado ci siano stati grossi problemi nel reperire i pesci giusti per fare bella figura”.