Ripara+subito+gli+occhiali+senza+andare+dall%26%238217%3Bottico%3A+il+rimedio+di+pochi+centesimi+che+nessuno+conosce
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/ripara-subito-gli-occhiali-senza-andare-dallottico-il-rimedio-di-pochi-centesimi-che-nessuno-conosce.html/amp/
Lifestyle

Ripara subito gli occhiali senza andare dall’ottico: il rimedio di pochi centesimi che nessuno conosce

Prima o dopo accade a tutti di rompere gli occhiali, per quelli da vista è un problema enorme per questo bisogna conoscere questo trucco.

Chiunque utilizzi un paio di occhiali con frequenza sa bene anche quali sono i rischi, soprattutto quando si scelgono montature molto sottili che sono quindi esili e tendono a spezzarsi facilmente. Non solo si rischia di graffiare il vetro ma di spezzare letteralmente in due una delle componenti di plastica o metallo.

Ripara subito gli occhiali senza andare dall’ottico: il rimedio di pochi centesimi che nessuno conosce-Abruzzo.cityrumors.it

Purtroppo non è qualcosa di insolito e dopo l’unica cosa da fare è correre dall’ottico per provare a risanare il danno. Le riparazioni di questo tipo sono difficili e costose, non sempre attuabili e quindi è molto importante avere sempre un paio di occhiali di riserva per ovviare al problema.

Ripara gli occhiali senza ottico: rimedio da pochi centesimi

In generale però è possibile riparare gli occhiali con il fai da te, senza spendere un capitale e impiegando pochi e semplici materiali che tutti possono utilizzare senza essere esperti. Il trucco è da pochi centesimi e sicuramente molto valido soprattutto laddove si spezzino all’improvviso, senza possibilità di andare dall’ottico e senza occhiali di riserva.

Ecco l’idea per riparare gli occhiali quando serve-Abruzzo.cityrumors.it

Si tratta di una tecnica semplice ma occorre un minimo di precisione per poterla attuare. Per prima cosa quindi prendere gli occhiali, un panno pulito da disporre sul tavolo di lavoro, quindi lavare accuratamente la parte spezzata, prendere del filo interdentale e iniziare ad avvolgerlo delicatamente ma in modo molto stretto sull’estremità spezzata.

Fare una prova dopo alcuni giri per testarne la tenuta. Quindi procedere con un piccolo nodo stretto e vicino al bordo, poi fare il medesimo lavoro con l’altra estremità. Al termine tirare tutto in maniera molto serrata affinché le due parti possano combaciare al meglio e tenersi unite.

Questo metodo non risolve in definitiva il problema ma sicuramente se gli occhiali si spezzano in un giorno festivo o in un punto in cui non si può correre subito dall’ottico si ha il tempo utile per continuare a vedere e attendere che si possa andare al negozio.

Questi possono adoperare un collante speciale o ricongiugere le parti saldandole. Va detto che non è sempre possibile perché oggi i materiali cambiano spesso e soprattutto perché talvolta si rischia di danneggiare la lente. Quindi la cosa migliore da fare in quel caso è pensare di salvare proprio le lenti andando a trasportarle sulla stessa montatura nuova così da spendere i soldi solo per quella.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.