Un metodo per rinforzare i capelli in modo naturale partendo dall’alimentazione: ecco i cibi da gustare per una chioma folta e super sana!
Tutti i migliori nutrizionisti così come dietologi affermeranno che è proprio da una buona alimentazione che si possono risolvere alcune problematiche momentanee, come in questo caso la perdita di capelli. Sia chiaro, consigliamo sin da subito un test specializzato sul cuoio capelluto, cosicché l’esperto possa comprendere l’eventuale matrice del problema, tuttavia se negli ultimi tempi avete notato una perdita più copiosa, il processo è del tutto normale.
Il cosiddetto ‘periodo delle castagne‘ è comune sia negli uomini che nelle donne poiché col cambio di stagione e di temperatura, si tende a perdere più capelli rispetto al solito. Per rinforzarli possiamo ovviamente attuare diverse strategie, dall’uso di fiale ricostituenti anti-caduta sino agli integratori a base di biotina, selenio, ma anche lievito di birra(sempre previo consulto medico).
Eppure anche ciò che mangiamo a tavola può dare un grande aiuto. Difatti sono moltissimi gli alimenti che la natura offre in grado di contrastare la caduta, rendendo la nostra chioma sicuramente più sana, lucida e folta. Scopriamo quindi quali cibi acquistare per un concentrato di salute capillare.
Come detto poc’anzi, la nostra alimentazione può fortemente condizionare il nostro stato di salute, non solo quello generale, ma anche quello legato alla vista, alla pelle e ovviamente ai capelli. Certamente se la caduta è piuttosto importante, costante e con chiari segni di alopecia, consigliamo di consultare decisamente un esperto cosicché possa eventualmente fornirvi tutti quegli aiuti validi per contrastare il fenomeno, ciononostante perderne più del solito in questo periodo è normale.
Pertanto, oltre ad altri aiuti esterni che possiamo richiedere al nostro medico di fiducia, è possibile dare una grande mano d’aiuto alla salute della nostra chioma tramite ciò che portiamo quotidianamente in tavola. Nello specifico esistono alcuni alimenti in grado di contrastare la caduta, rendendo i capelli più lucenti, forti e sani. Di quali parliamo?
Chiariamo innanzitutto che non sono tanto gli alimenti a contrastare la caduta, quanto le sostanze contenute al loro interno, che possono decisamente fare la differenza. Partiamo assolutamente dai cereali, specialmente quelli integrali, ricchi di parecchie vitamine e sali minerali, ma in particolare di biotina. Quest’ultima rinforza moltissimo il cuoio capelluto, dona struttura al singolo bulbo permettendoli di sviluppare il singolo capello senza problematiche. Possiamo quindi mangiarli a colazione oppure scegliere un pane ai cereali come quello di segale da gustare a pranzo e cena.
Abbiamo poi i legumi, vero toccasana per i capelli poiché ricchissimi di ferro, potassio e in particolare tutte le vitamine del gruppo B. Queste agiscono positivamente sulla salute generale dei capelli e conferiscono quella lucidità che molte donne e uomini agognano. Quindi via libera a zuppe con fagioli, lenticchie, ceci, fave e piselli. Infine, ma non per importanza, troviamo le verdure a foglia verde, ricche di antiossidanti e quindi in grado di prevenire l’invecchiamento cellulare anche del cuoio capelluto, così come spinaci, carote e olio d’oliva, ricchissimi di vitamina E, la prima tra tutte a contrastare caduta di capelli, secchezza e crespo.