Ricetta+fresca+fresca+di+Benedetta%3A+la+sua+ciambella+cacio+e+pepe+sta+conquistando+tutti
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/ricetta-fresca-fresca-di-benedetta-la-sua-ciambella-cacio-e-pepe-sta-conquistando-tutti.html/amp/
Lifestyle

Ricetta fresca fresca di Benedetta: la sua ciambella cacio e pepe sta conquistando tutti

Benedetta Rossi presenta una ricetta nuova di zecca che sta spopolando: la ciambella cacio e pepe, ingredienti e preparazione step by step

C’è aria di primavera nell’aria. E quale momento migliore per ideare ricette veloci e sfiziose per passare del tempo all’aperto? Benedetta è già sull’attenti e per questo ha ideato una delizia che farà impazzire tutti. Perfetta per gite fuori casa o picnic: la ciambella cacio e pepe.

Ricetta fresca fresca di Benedetta: la sua ciambella cacio e pepe sta conquistando tutti – Abruzzo.cityrumors.it

Facile da preparare e super gustosa, si rivela essere un’opzione davvero versatile. Non solo può essere la portata principale della propria scampagnata, ma anche una chicca per aperitivi e buffet salati. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ricetta di Benedetta ciambella cacio e pepe: ingredienti e preparazione

Super gustosa e facile da preparare, la ricetta di Benedetta appena sformata è la soluzione perfetta da gustare in ogni occasione. Per tutti gli amanti della cacio e pepe questa ricetta è la svolta! Profumata e buonissima, la ciambella cacio e pepe sarà la protagonista del vostro pranzo, buffet o cena.

Ciambella Cacio e pepe, una bontà per tutti-Credit Youtube @fattoincasadabenedetta-Abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti

-4 uova
-80 g di olio di semi
-150 ml di latte
-200 g di formaggio spalmabile
-100 g di pecorino
-100 g di grana
-300 g di farina
-16 g di lievito istantaneo per torte salate
-1 cucchiaio di pepe
-mezzo cucchiaino di sale fino

Preparazione

  1. Iniziate sbattendo le uova con il sale fino a quando non diventano gonfie e spumose.
  2. Utilizzando le fruste elettriche, incorporate il formaggio spalmabile, olio di semi e latte.
  3. Aggiungete a questo punto la farina e i formaggi grattugiati poco per volta per evitare grumi, fino ad amalgamare il tutto.
  4. Arrivati a questo punto, unite anche il pepe e il lievito istantaneo per torte salate.
  5. Dopo aver resto l’impasto omogeneo, prendete uno stampo a forma di ciambella di 26 centimetri. Oliatelo e infarinatelo.
  6. Infornate la ciambella cacio e pepe a 170 gradi, in modalità ventilata, per circa 45 minuti. Ovviamente, fate sempre la prova stecchino.
  7. Una volta pronto lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo e servirlo.

La ricetta di Benedetta ovviamente può essere rivisitata in base ai gusti personali di ogni commensale. Può essere arricchita con provola, prosciutto cotto o della pancetta per dare maggior sapore alla ciambella. Per la conservazione, basta inserire le fettine di ciambella in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Rimarrà soffice e profumata per almeno 3-4 giorni. Se doveste portarla per un picnic o gita fuori casa è importante metterla nel contenitore e trasportarla nella borsa frigo.

Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.