Benedetta Rossi presenta una ricetta nuova di zecca che sta spopolando: la ciambella cacio e pepe, ingredienti e preparazione step by step
C’è aria di primavera nell’aria. E quale momento migliore per ideare ricette veloci e sfiziose per passare del tempo all’aperto? Benedetta è già sull’attenti e per questo ha ideato una delizia che farà impazzire tutti. Perfetta per gite fuori casa o picnic: la ciambella cacio e pepe.
Facile da preparare e super gustosa, si rivela essere un’opzione davvero versatile. Non solo può essere la portata principale della propria scampagnata, ma anche una chicca per aperitivi e buffet salati. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.
Ricetta di Benedetta ciambella cacio e pepe: ingredienti e preparazione
Super gustosa e facile da preparare, la ricetta di Benedetta appena sformata è la soluzione perfetta da gustare in ogni occasione. Per tutti gli amanti della cacio e pepe questa ricetta è la svolta! Profumata e buonissima, la ciambella cacio e pepe sarà la protagonista del vostro pranzo, buffet o cena.
Ingredienti
-4 uova
-80 g di olio di semi
-150 ml di latte
-200 g di formaggio spalmabile
-100 g di pecorino
-100 g di grana
-300 g di farina
-16 g di lievito istantaneo per torte salate
-1 cucchiaio di pepe
-mezzo cucchiaino di sale fino
Preparazione
- Iniziate sbattendo le uova con il sale fino a quando non diventano gonfie e spumose.
- Utilizzando le fruste elettriche, incorporate il formaggio spalmabile, olio di semi e latte.
- Aggiungete a questo punto la farina e i formaggi grattugiati poco per volta per evitare grumi, fino ad amalgamare il tutto.
- Arrivati a questo punto, unite anche il pepe e il lievito istantaneo per torte salate.
- Dopo aver resto l’impasto omogeneo, prendete uno stampo a forma di ciambella di 26 centimetri. Oliatelo e infarinatelo.
- Infornate la ciambella cacio e pepe a 170 gradi, in modalità ventilata, per circa 45 minuti. Ovviamente, fate sempre la prova stecchino.
- Una volta pronto lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo e servirlo.
La ricetta di Benedetta ovviamente può essere rivisitata in base ai gusti personali di ogni commensale. Può essere arricchita con provola, prosciutto cotto o della pancetta per dare maggior sapore alla ciambella. Per la conservazione, basta inserire le fettine di ciambella in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Rimarrà soffice e profumata per almeno 3-4 giorni. Se doveste portarla per un picnic o gita fuori casa è importante metterla nel contenitore e trasportarla nella borsa frigo.