È possibile recuperare la password del Wi-Fi in pochissimo tempo e si può fare anche da smartphone: ecco i passaggi da sapere, soprattutto quando sei di fretta e ne hai bisogno subito!
Può capitare che alle volte si smarrisca la parola chiave del proprio Wi-Fi di casa o dell’ufficio. Per fortuna c’è una soluzione veloce e intuitiva che consente di recuperarla in pochissimo tempo.
Spesso ci si trova bloccati davanti al proprio PC senza avere la possibilità di accedere a Internet perché manca la connessione Wi-Fi. Può capitare che la linea sia scarsa, ma la maggior parte delle volte il motivo è perché non ci si ricorda la password. Un dilemma che affligge molte più persone di quanto si potesse immaginare. La bella notizia è che ci sono delle soluzioni semplici per recuperare la password del Wi-Fi senza dover impazzirsi o fare chissà cosa.
Le procedure per recuperare la password del Wi-Fi non sono uguali per tutti ma sono diverse per ogni sistema operativo e per ogni dispositivo, che sia un PC o uno Smartphone o un Mac o un Android.
Mac con sistema operativo iOS
Bisogna identificare l’applicazione Accesso Portachiavi che raccoglie una serie di informazioni come i codici di accesso ai siti web e app. Entrati nell’app bisogna andare nella sezione Sistema e seguire il percorso seguente: Password > Categoria e poi cercare il nome della Wi-Fi. Poi fare tap sulla scheda Attributi e spuntare la casella Mostra la Password: inserire le credenziali e fare clic su Consenti.
PC con sistema operativo Windows
Cliccare sull’icona della rete e selezionare Apri centro connessioni di rete e condivisioni. Individuare il nome della rete Wi-Fi e seguire il percorso seguente: Dettagli > Sicurezza. In questo modo si accederà alla scheda in cui vengono mostrati i dettagli del Wi-Fi e recuperare la password nascosta.
Dispositivi con sistema operativo Android
L’unico modo per recuperare le password è scaricare app di terze parti dal Play Store. Tra queste c’è Wi-Fi Password la quale è molto utile per raggiungere questo scopo. È importante sottolineare che però queste applicazioni richiedono il permesso per seguire delle operazioni che in genere Android sconsiglia in quanto alcuni dati potrebbero essere persi. Per questo è bene valutare nel dettaglio questa operazione.
Queste sono delle soluzioni che consentiranno di tenere la password sempre con sé all’interno del dispositivo e non optare per soluzioni illegali.