Ancora novità per quel che riguarda il digitale terrestre. Cambiano i canali Rai. Tutte le indicazioni per risolvere ogni problema.
Niente di nuovo all’orizzonte, in un certo senso, per quel che riguarda il nuovo digitale terrestre. Il sistema ormai promosso e atteso da anni che avrebbe dovuto rivoluzionare del tutto la visione dei canali in chiaro per i cittadini italiani. I vari governi che negli anni si sono succeduti hanno promosso iniziative a tutela della popolazione e descritto in varie occasioni i vantaggi della nuova tecnologia. A distanza di anni, però, i problemi per i cittadini, in merito alla ricezione degli stessi canali restano.
L’attesa, al momento è tutta per il passaggio che a partire dal 28 agosto 2024 porterà alla trasmissione del Mux B della Rai, attraverso la nuova tecnologia DVB-T2. In questo caso, nonostante la notizia fosse stata ampiamente diffusa non era ancora chiaro però quali canali specifici avrebbe riguardato. Stesso discorso per quel che riguarda i dettagli tecnici legati al passaggio alla nuova tecnologia. Oggi, insomma, alcune informazioni risultano essere più che mai necessarie.
Rai, cambiano i canali del digitale terrestre: quali frequenze saranno interessate
Tra nuove frequenze e cambi relativi alla numerazione e alla diffusione stessa dei canali il discorso diventa più che mai complesso e di conseguenza appare più che mai opportuno informare nel modo migliore gli utenti. La scelta dei canali da parte della Rai, che passeranno al sistema digitale terrestre di seconda generazione è stato di fatto confermato.
I canali stessi, saranno i seguenti:
- Rai 1 HD
- Rai 2 HD
- Rai 3 HD
- Rai 4 HD
- Rai Storia HD
- Rai News 24 HD
- Rai Premium HD
- Rai Scuola HD
- Rai Radio2 Visual HD
- Rtv San Marino
La maggior parte dei canali elencati saranno da un certo punto in poi trasmessi anche su altre frequenze che considerano il vecchio sistema, di conseguenza non dovrebbero esserci problemi in merito ai possessori di vecchi apparecchi televisivi.
L’eccezione in merito alla trasmissione esclusiva attraverso il nuovo sistema riguarda soltanto i seguenti canali: Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, Rai 4 e Rai 5. In questo caso sarà necessario risintonizzare tv o decoder.
Una piccola rivoluzione che gradualmente andrà a riguardare tutta la proposta televisiva del digitale terrestre. Niente, in un certo senso, tra qualche tempo, sarà come prima. Nuova tecnologia e nuova strumentazione per godere, finalmente, di tutto ciò che da anni viene promesso al popolo degli utenti. Il percorso, gradualmente, sembrerebbe giungere alla fine.