Un sentiero che sembra uscito da una favola, immerso tra gole e cascate ci porta di fronte a tassi, volpi e anche altri piccoli animali.
Per gli amanti della natura questo è l’itinerario perfetto, vi troverete in un posto meraviglioso e che vi farà rilassare. L’Abruzzo è pieno di luoghi davvero meravigliosi e che non sfuggono mai alla nostra attenzione. Alcuni di questi sono meno noti e per questo cerchiamo di darvi alcuni spunti interessanti per farveli conoscere. Avrete così la possibilità di pianificare una nuova gita fuori porta in un contesto differente dal solito.
Qui troverete dei contesti veramente speciali dove passare del tempo e ricaricare le pile in vista di una nuova settimana di lavoro. Sarete immersi nella natura, riuscendo a recuperare le energie perse nella stressante vita di tutti i giorni in città. Senza dimenticare anche i monumenti che troverete di fronte a voi e che sono un po’ ovunque nella regione. Vi consigliamo di andare in automobile anche per sfruttare magari più giorni di vacanza e muovervi nei dintorni. Andiamo dunque a scoprire tutto più da vicino.
Oggi vi portiamo in una delle valli più spettacolari dell’Appennino, la Riserva naturale Gole del Salinello. Si tratta di un’area naturale che si trova in provincia di Teramo, precisamente all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Nel 1999 la riserva è stata abrogata per tutelare l’habitat in cui si è immersi.
Questo è di sicuro il momento migliore per visitarla per via del bel tempo che permette a molti più animali di farsi vedere. Inoltre troviamo il fiume che raggiunge la sua massima portata, problemi si verificano in estate proprio per il crollo della portata d’acqua. Camminando per i sentieri della Riserva potrete incontrare cinghiali, lupi, tassi e volpi, ma non solo. Si tratta di un posto che diventa habitat naturale anche per diverse specie di volatili tra cui aquila e corvo reale.
Come detto a due passi troviamo Teramo una città che conta quasi 300mila abitanti e che nonostante non sia enorme offre ogni possibilità di comfort ai suoi abitanti e a chi va a visitarla. Noti sono i teatri tra cui quello di Atri e il Kursaal. Non mancano strutture da visitare e anche splendidi musei per gli amanti dell’arte.
Leggi anche: borgo abruzzese spettacolo della natura
La Riserva naturale Gole del Salinello offre anche la possibilità di andare a mangiare numerose pietanze che fanno parte della tradizione abruzzese, ma non solo perché troviamo anche dei piatti prettamente locali.
Tra le cosa più particolari che troviamo soprattutto in questa zona ci sono le pipindune e ove cioè dei friggitelli con uova che sono ottimi anche per un aperitivo.
Leggi anche: visita questo borgo al tramonto
Salumi locali, formaggi di pecora freschi, carne d’agnello e pecora, olio extravergine d’oliva qui potrete trovare numerosi prodotti di altissima qualità e comprovata freschezza.