Un vero museo a cielo aperto, questo abruzzese è davvero incantevole e merita di essere visitato da cima a fondo. E nei dintorni troviamo grotte e cisterne d’acqua che lo rendono un’oasi.
Questa regione regala sempre e comunque delle ottime proposte agli occhi di chi si trova a visitarla, fate i bagagli e partite subito. Nonostante la natura sia compresa anche oggi, vogliamo fornirvi i dettagli per una bella gita culturale in un posto dove l’arte vive da grande protagonista. Un posto che merita di essere visitato e che ci mette di fronte a una serie di reperti assolutamente da visitare.

Come detto, non mancheranno le solite possibilità che l’Abruzzo offre come quella di andare in escursione in mezzo alla natura e quella di mangiare le prelibatezze locali. Vi forniamo ora tutte le indicazioni precise per un viaggio all’interno di un posto meraviglioso che merita assolutamente maggiore spazio e che non molti conoscono. Saremo, dunque, di fronte all’ennesima dimostrazione che in Abruzzo tutti possono trovarsi bene per una semplice gita fuori porta di un giorno oppure per un soggiorno anche maggiormente prolungato.
Un vero borgo d’arte, scopriamolo insieme
Il borgo di oggi esprime all’ennesima potenza l’arte contemporanea grazie alla sua espressività e ai suoi reperti. Stiamo parlando di Bolognano, che sorge a 276 metri sul livello del mare e si trova in provincia di Pescara. Un posto abitato da meno di mille persone che dunque offre la possibilità anche di rilassarsi grazie al silenzio e a luoghi che offrono spazio per farlo.
Il borgo ha origini romane, ma in epoca medievale è stato feudo di diverse famiglie note che hanno regalato evoluzioni strutturali allo stesso. Sono numerose le strutture religiose che ci offrono squarci in diverse epoche grazie alla loro arte. partiamo dalla Chiesa di Santa Maria del Balzo che dopo i saccheggi degli spagnoli fu restaurata nel 1538. Un luogo iconico per chi abita il luogo e per la storia del paese.

Di straordinario impatto è anche la Chiesa di Santa Maria Entroterra che già dalla facciata dimostra tutto il suo valore artistico. Così come la Chiesa santuario di Santa Maria del Monte che è un’altra piccola/grande opera d’arte.
Per gli amanti della natura ci si può trovare ad analizzare dei posti stupendi come quello attorno alla Cascata della cisterna dove troviamo una piscina naturale di roccia con acqua davvero incontaminata. Di splendido valore artistico sono la grotta dei Piccioni e la grotta Scura dove possiamo trovare dei resti preistorici che sono patrimonio del nostro paese.
Leggi anche: la città più bella d’Abruzzo
Cosa mangiare a Bolognano?
Concludiamo il nostro tour con il cibo, come facciamo sempre, per scoprire cosa mangiare a Bolognano. Questo posto straordinario ci offre la possibilità di riempirci la pancia con specialità abruzzesi, ma anche con pietanze strettamente locali.

Anche se non è di certo un piatto che si consuma in questo periodo straordinario è il brodetto di pesce cioè un piatto ricco di sapori del mare e che subisce diverse variazioni in giro per la stessa regione.
Leggi anche: chiesetta incastonata in Abruzzo
Non mancate di provare il parrozzo, un dolce tipico a base di pane e frutta secca che si mangia principalmente a Natale ma che trovate tutto l’anno. Altra specialità meno nota delle altre è la centerba e cioè un piatto realizzato con acciughe, verdure fresche, pomodori e olive.





