Filari di vigneti e ulivi, torrenti, castelli e tramonti mozzafiato: è una delle più belle città d’Abruzzo, non perdertela

Non perdete la città di cui vi parliamo oggi, è una delle più belle di tutto l’Abruzzo. Qui troverete filari di vigneti, ulivi, torrenti, castelli e tramonti mozzafiato.

Vi troverete ad ammirare un posto che vi rimarrà nel cuore per tutta la vita e lo consiglierete anche a tutti i vostri cari. Se avete voglia di perdervi in mezzo alla natura siete nel posto giusto, qui vi parleremo di un posto che è davvero adatto a tutti e in cui il vostro cuore si riempirà di gioie. Finalmente sono arrivate le belle giornate e il caldo, questo vi permetterà di fare delle escursioni in una regione che si presta davvero a tante possibilità.

un paesino in una vallata
Filari di vigneti e ulivi, torrenti, castelli e tramonti mozzafiato: é una delle più belle città d’Abruzzo, non perdertela (Abruzzo.CityRumors.it)

Oltre agli aspetti naturali ci sono anche quelli civili da osservare questo perché vi troverete di fronte alle tracce che l’uomo nel corso del tempo ha lasciato. Potrete ammirare antiche costruzioni, splendidi palazzi e anche delle chiese che meritano di essere studiate da chi ama l’arte. Non dimentichiamo mai che in posti come questo potrete anche soddisfare la vostra gola, mangiando dei prodotti straordinari e di grande qualità. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

La città più bella dell’Abruzzo: da non perdere

Secondo molti Teramo è una delle città più belle dell’Abruzzo se non la migliore. Questo perché sa abbinare la storia all’ascolto della natura oltre la vicinanza a un mare splendido e privo di alterazioni dove in questo periodo ci si può fare anche il bagno.

Teramo sorge a 265 metri sul livello del mare e conta poco più di 50mila abitanti, una cittadina che si estende per oltre 152 chilometri quadrati e che dunque permette di passare giornate in grande tranquillità. La natura è predominante, ma non pensate che chi ama l’arte rimarrà a mani vuote.

una chiesetta antica
La città più bella dell’Abruzzo: da non perdere (Abruzzo.CityRumors.it)

Partiamo dalle chiese parlando della Cattedrale di Santa Maria Assunta una basilica in stile romanico iniziata nel 1158 e che ha davvero degli spunti molto interessanti a livello artistico. Non potete poi mancare di fare una visita al Santuario della Madonna delle Grazie che si trova appena fuori le mura e che è davvero meraviglioso da visitare oltre che in grado di regalare splendide atmosfere.

Tra le architetture civili non mancano posti meravigliosi come la Casa dei Melatino, un palazzo che risale al XIII secolo e che rappresenta in lungo e in largo il Medioevo. Da visitare c’è anche la Casa d’Egidio che è davvero splendida e in grado di lasciare un segno negli occhi di chi è attento ai dettagli. Ora però passiamo a un aspetto altrettanto interessante, cioè il cibo.

Leggi anche: chiesetta incastonata in Abruzzo

Cosa mangiare a Teramo?

A Teramo si possono mangiare tutte le tipiche squisitezze dell’Abruzzo, vogliamo però ora soffermarci sulle specialità locali che sono variegate e in grado di attirare l’attenzione.

un tacchino dorato
Cosa mangiare a Teramo? (Abruzzo.CityRumors.it)

Uno dei piatti tipici di questa città sono sicuramente i maccheroni con le pallottine, realizzati con il classico telaio di legno a forma di chitarra sono conditi con polpettine di carne mista. Non mancate poi di provare le scrippelle mbusse, delle crespelle preparate con brodo di tacchino.

Leggi anche: sentiero immerso tra le gole

Altri splendidi prodotti locali della tavola teramana sono la tacchinella alla canzanese, le mazzarelle, la pizza dolce, l’agnello cacio e ova, gli arrosticini e le sfogliatelle.

Gestione cookie