Questo+borghetto+dal+nome+curioso+conta+poco+pi%C3%B9+di+600+abitanti%3A+pochi+lo+conoscono%2C+eppure+%C3%A8+qui+che+mangi+tra+i+migliori+arrosticini+d%26%238217%3BAbruzzo
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/questo-borghetto-dal-nome-curioso-conta-poco-piu-di-600-abitanti-pochi-lo-conoscono-eppure-e-qui-che-mangi-tra-i-migliori-arrosticini-dabruzzo.html/amp/
Lifestyle

Questo borghetto dal nome curioso conta poco più di 600 abitanti: pochi lo conoscono, eppure è qui che mangi tra i migliori arrosticini d’Abruzzo

Un borghetto che conta poco più di 600 abitanti e che in pochi conoscono offre i migliori arrosticini di tutta la regione. Andiamo a scoprire dov’è.

Basta poco per rendersi conto che questa regione è in grado di offrire numerose possibilità anche dal punto di vista culinario, oggi vi diamo una dimostrazione. Con il passare dei giorni vi abbiamo raccontato, in questa rubrica, i posti più belli di tutto l’Abruzzo. Luoghi molto diversi tra di loro, ma che hanno conservato degli aspetti in comune e di grande continuità.

Questo borghetto dal nome curioso conta poco più di 600 abitanti: pochi lo conoscono, eppure è qui che mangi tra i migliori arrosticini d’Abruzzo (Abruzzo.CityRumors.it)

Tutti ci offrono la possibilità di perderci nella natura, di fronte a dei contesti veramente paradisiaci, altrettanto è vero che ci mostrano numerosi aspetti legati a monumenti e spazi che trasudano storia da ogni loro poro. Tra l’altro si tratta di zone che offrono anche una possibilità culinaria davvero molto interessante e in grado di rievocare tutte le tradizioni del posto.

Oggi vi presentiamo un luogo che racchiude tutte queste caratteristiche e che ne offre ulteriori, qui potrete passare una splendida vacanza che sia di un solo giorno o che vi porti a fermarvi per più serate. Con il suo nome curioso non ve ne dimenticherete mai.

Bomba, un posto immerso nella natura

Bomba è un comune abruzzese che sorge a 424 metri sul livello del mare e si trova in provincia di Chieti. Nei suoi poco più di 17 chilometri quadrati ospita quasi 700 persone e tantissima natura. Non credete poi che questo paese sia noto solo ed esclusivamente per il suo nome curioso, ma è davvero un posto straordinario dove troviamo tantissimi luoghi di interesse.

Bomba, un posto immerso nella natura (Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Curiosità vuole che il detto “torniamo a bomba”, riferito al riprendere un discorso da dove era stato interrotto, derivi proprio da questo comune. Pare infatti che il parlamentare Silvio Spaventa, in un’orazione, avrebbe diverso volte interrotto i colleghi proprio quando stava parlando del suo paese. Da lì pronuncio il fatidico “Torniamo a Bomba”.

Un luogo naturale che permette di visitare posti veramente straordinari e impossibili da dimenticare, ma anche in grado di ospitare uno splendido Museo etnografico dove si racconta il passato e le tradizioni proprio di questo luogo.

Tra i posti da visitare ci sono meraviglie dell’architettura religiosa come la Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Popolo che è davvero straordinaria e piena di sfaccettature. Visitate anche il Borgo di Sant’Antonio al Ponte dove proverete delle splendide emozioni.

Leggi anche: centro storico che abbraccia il mare

Cosa si mangia a Bomba?

Come in tutto l’Abruzzo anche a Bomba potrete vivere delle splendide emozioni legate alla cucina regionale, ma troverete anche delle primizie locali tutte da scoprire.

Cosa si mangia a Bomba? (Abruzzo.CityRumors.it)

Tradizione vuole che proprio qui si mangino gli arrosticini più buoni di tutta la regione, anche se va detto che sono molti altri i posti dove potete trovarne di ottimi.

Leggi anche: borgo turistico tra terra e mare

Altro piatto della tradizione è sicuramente il castrato che viene consumato in grandi quantità durante tutto il corso dell’anno.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.