A Sulmona, tra le vie, si nasconde un antico ristorantino menzionato sulla prestigiosa Guida Michelin. È un posto che vale la pena andare.
Una delle destinazioni da non perdere quando si attraversa l’Abruzzo è Sulmona. La città è famosa nel mondo per la sua produzione di confetti, ma regala ai visitatori anche la visione di uno splendido centro storico. È un posto ch ha tutte le caratteristiche da visitare in un solo giorno, questo per le sue dimensioni non esagerate che possono favorire un facile percorso.
Sulmona è una città in provincia de L’Aquila e sorge all’interno della valle Peligna, precisamente nella parte a ovest della Majella e del monte Morrone, visibili dal centro storico. Ai lati del comune scorrono il torrente Vella e il fiume Gizio. La città è ricca di storia e ci sono tante cose da vedere, dai monumenti agli edifici storici, passando per un bellissimo centro. Una delle mete da non perdere, però, è anche un ottimo ristorante che vanta una menzione sulla Guida Michelin e si “nasconde” tra le vie.
Sulmona, cosa vedere: l’itinerario da non perdere
Sulmona è tra quelle città che si possono visitare a piedi in un giorno, percorrendo così le principali vie, ma anche delle strade più riparate, che regalano scorci suggestivi ai visitatori. Porta Romana segna l’ingresso della parte settentrionale della città, la cui struttura risale al trecento. Poi c’è la Chiesa di San Gaetano che ha origini medievali ed è nota anch come Santa Maria Intus.
Poco al di fuori delle mura cittadine c’è la Cattedrale di San Panfilo, un monumento dalle dimensioni generose che si trova più a nord del centro storico; la cripta è decisamente la parte più interessante della Chiesa. Tra i luoghi da non perdere c’è anche il Palazzo Sanità, che si trova lungo i vicoli di corso Ovidio, anche se le sue condizioni sono poco decorose.
Nella lista delle cose da vedere c’è anche il palazzo Tabassi; parliamo di un grande edificio che rappresenta la classica dimora patrizia tardo medievale. La struttura risale al XV secolo ed è costruita in stile rinascimentale. Una delle opere più maestose nella città è la chiesa della Santissima Annunziata, conosciuta come Chiesa-Palazzo della Santissima Annunziata. Possiede stili diversi fusi insieme in base alle epoche: medioevo, rinascimento e barocco.
Percorrendo le vie della città, è impossibile non soffermarsi almeno una volta davanti il Teatro Comunale Maria Caniglia, famoso anche con il nome di teatro Littorio. Stiamo parlando di un non qualsiasi teatro, ma di uno dei più importanti in Abruzzo. A piazza XX Settembre è possibile visitare la statua di Ovidio. Oltre a queste mete, il consiglio è andare a far visita al ristorante menzionato nella Guida Michelin.
Il ristorante a Sulmona menzionato nella Guida Michelin
Uno dei posti da visitare assolutamente a Sulmona è il ristorante Clemente, che si trova tra le vie del centro. Il suo ambiente semplice e accogliente, che sorge dalle scuderie di un palazzo dei primi dell’800. Nel menù ci sono solo piatti con ingredienti abruzzesi, tra i primi spiccano la chitarra fatta in casa e l’uso dello zafferano aquilano.
I secondi piatti sono di carne, mentre tra i dolci è impossibile non provare il Pan dell’Orso. Inoltre, all’interno del locale, le porzioni sono molto generose, ma si può optare anche per scegliere mezza porzione per tutto, così da assaggiare ogni piatto. Il ristorante, inoltre, propone anche degli aperitivi nella sala bistrot.
Leggi anche: Saldi invernali 2025, le date del via in Abruzzo e come evitare le truffe
Clemente si trova in Via Solimo, 25, 67039 della città abruzzese, ed il prezzo a persona oscilla tra i 20 e i 30 euro. Sono ammessi anche i cani e c’è il menù bambini.