In amore e in amicizia, la manipolazione è uno dei rischi maggiori. Se avete il sospetto di trovarvi in questa situazione, ecco cosa potete fare
Quando si è fuori da una determinata situazione, la si riesce a vedere con un occhio più critico e attento, privo di qualsivoglia condizionamento emotivo e di conseguenza in maniera più distaccata. Se però la stessa situazione ci si trova a viverla in prima persona, ecco che lo scenario cambia completamente: all’interno di una relazione manipolatoria, di amore o di amicizia, il soggetto manipolato spesso fatica a riconoscere il suo status.
Proprio per evitare di arrivare al punto di non ritorno, dove il manipolatore riesce a fare del proprio manipolato tutto ciò che vuole e quest’ultimo fatica a rendersi conto di quanto sta subendo e di conseguenza fatica ad uscirne, oggi vi sveliamo quali sono le frasi più usate dagli amici manipolatori: se le pronunciano a voi, scappate a gambe levate.
Innanzitutto, gli amici manipolatori vi fanno spesso i complimenti, con un fine però diverso da quello a cui si è abituati: le loro belle parole spesso sono bugie mediante le quali esprimono la loro mal celata invidia nei vostri confronti. I complimenti, infatti, si accompagnano spesso a un’osservazione che vi fanno notare un difetto, un errore: “Belli i tuoi nuovi orecchini, ma non sono un po’ troppo esagerati?“, ad esempio. Se poi l’amico manipolato si offende per uno di questi commenti, il manipolatore interviene non scusandosi ma sostenendo che l’altra persona pecca di eccessiva sensibilità: anche in questo caso, è un modo per minare all’autostima e per indebolire.
Sempre in queste situazioni, gli amici manipolatori vi suggeriscono di non prendere le cose troppo sul serio, impedendovi quindi di esprimere appieno le vostre emozioni e soprattutto le vostre opinioni, cercando quindi di impedire a voi stessi di dare voce a ciò che sentite dentro. I manipolatori, infatti, si infastidiscono se la persona che vogliono manipolare si infastidisce, poiché questa sensazione potrebbe portarla ad allontanarsi: di fatto, non riconoscono mai la vostra sofferenza o il vostro dispiacere, sminuendoli e portandovi a percepirli come esagerati.
Se notate qualche vostro amico comportarsi in questo modo, parlategliene apertamente e mostrategli il vostro dispiacere per la situazione in cui vi trovate. Se sarà capace di cambiare, la vostra amicizia potrà proseguire a lungo ma se invece protrarrà i propri comportamenti manipolatori, forse è il caso di cambiare orizzonti.