Questa tisana la bevi anche fredda e depura il fegato: un vero toccasana che fa miracoli

Dopo le vacanze dove hai esagerato un pochino è giusto rientrare nelle sane abitudini. Realizza questa tisana e starai meglio!

Le vacanze stanno finendo per tutti, l’inizio della scuola si avvicina sempre di più. In questo periodo tutti noi abbiamo magari esagerato un pochino quando eravamo in ferie oppure qualche bibita in più o qualche gelato di troppo. Ecco quindi che vi vogliamo indicare una tisana perfetta per il fegato.

tisana per il fegato
Questa tisana la bevi anche fredda e depura il fegato: un vero toccasana che fa miracoli-Abruzzo.cityrumors.it

Si realizza in poche mosse ed è davvero buona, oltre a fare bene. Quindi, scopriamo i passaggi per realizzarla. Una volta assaggiata diventerà un tuo must ogni qualvolta necessario.

Tisana depurativa? Assolutamente si è anche buonissima

Qualche volta eccedere un pochino durante un determinato periodo non è così grave, l’importante è sempre non farlo per lungo tempo. Noi oggi ti vogliamo proporre una buonissima tisana depurativa per il fegato che utilizza le proprietà epatoprotettive coleretiche di alcune piante medicinali.

Tisana per il fegato buona da fredda
Come realizzare una buonissima tisana per il fegato-Abruzzo.cityrumors.it

Sappiamo molto bene che in natura tantissimi elementi ci aiutano. Basti pensare al cardo mariano. Tutti noi lo conosciamo benissimo e lo utilizziamo proprio quando vogliamo depurare il fegato.  La parola epatoprotettive significa proprio questo, ovvero che aiuta ad eliminare le sostanze tossiche del fegato.

Il cardo mariano, poi è anche ottimo per combattere i radicali liberi. La curcuma, il tarassaco o la menta anche anche loro ottime proprietà che aiutano il fegato producendo la bile per il deflusso verso l’intestino.  Sono anche raccomandati dalla commisione E tedesca per queste loro proprietà.

In cumino, invece, è perfetto per eliminare i gas dallo stomaco e dall’intestino. Ma quando ci occorre questa tisana? Possiamo utilizzarla se abbiamo dei disturbi digestivi, se abbiamo esagerato per lungo tempo con l’alcol, se assumiamo alcuni farmaci come le statine o il paracetamolo.

Ovviamente se avete qualsiasi malattia pregressa chiedete sempre al vostro medico curante se è bene assumerla. Solamente lui vi saprà indicare la scelta corretta nel vostro caso specifico. Vediamo i quantitativi per la nostra tisana:

  • 10 g cumino (frutti)
  • 20 g curcuma (rizoma)
  • 30g tarassaco (erba)
  • 20 g cardo mariano (semi)
  • 20 g menta (foglie)

Realizzarla è semplicissimo. Versiamo 250 ml di acqua bollente su un cucchiaio da minestra del nostro preparato. Attendiamo che si freddi lentamente e poi beviamola durante il giorno. Possiamo assumerne da una a tre tazze ma senza andare oltre. Gli effetti sul nostro fegato saranno visibili in breve tempo.

Quindi perché non realizzarla e provare. Anche il suo gusto è davvero buonissimo, noi vi consigliamo di non aggiungere nulla ma se è amara per voi mettete pochissimo miele.

Gestione cookie