In arrivo una novità importantissima: cambia la bolletta della luce. Vediamo insieme a cosa fare attenzione per non correre rischi.
Al rientro dalle vacanze, ci attende una novità importantissima: cambia la bolletta della luce. E ci sono aspetti da conoscere e non trascurare se non vogliamo correre il rischio di pagare molto di più di quello che in realtà consumiamo. In particolare bisogna fare attenzione a determinate condizioni.
Molti di noi, purtroppo, presi da mille impegni quotidiani, hanno l’abitudine di non leggere con attenzione tutte le voci presenti nella bolletta. La maggior parte degli utenti, infatti, si limita a leggere la spesa complessiva e niente altro. Sbagliatissimo: è necessario imparare a leggere la bolletta accuratamente.
Leggere le bollette in modo dettagliato e completo è importante ora più che mai visto che è stato reso obbligatorio – salvo che per alcune categorie economicamente svantaggiate – il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica. Pertanto è fondamentale sapere sempre con esattezza quanto si sta consumando e, di conseguenza, spendendo.
Energia elettrica: ecco come saranno le nuove bollette
Dopo le vacanze ci attende una sorpresa non da poco: cambiano le bollette di luce e gas. I cambiamenti saranno rilenvanti anche in virtù del recente passaggio obbligatorio al mercato dell’energia elettrica. Di seguito vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Niente paura: ogni tanto i cambiamenti vanno anche a vantaggio di noi cittadini. Infatti le nuove bollette di luce e gas saranno più semplici da leggere in modo che il consumatore abbia subito l’idea di quanto sta spendendo e possa eventualmente decidere se cambiare o no fornitore.
Le nuove bollette saranno divise in 4 sezioni:
- frontespizio unificato: la prima pagina della bolletta conterrà le informazioni principali, come i dati identificativi del cliente, il tipo di servizio – gas o energia elettrica – i dati di fatturazione e pagamento, la data di emissione, il termine di pagamento, lo stato dei pagamenti e il consumo totale fatturato.
- Scontrino dell’energia: in questa sezione si vedrà quanto stiamo spendendo per i nostri effettivi consumi, quanto per i costi fissi come il trasporto, quanto per l’Iva e quanto per il canone Rai.
- Box dell’offerta: permetterà ai clienti di verificare il tipo di offerta che hanno sottoscritto.
- Elementi informativi essenziali: qui verranno indicate informazioni più tecniche sulla fornitura e sull’ impatto ambientale.
L’obiettivo è fornire maggiore trasparenza e chiarezza al cliente facilitandolo nella scelta delle offerte e dei fornitori di energia. Infatti, anche se rispetto allo scorso anno, il costo delle bollette della luce sia diminuito del 34% e del gas del 20%, i prezzi continuano ad essere molto più alti rispetto al periodo pre-pandemico.
Ad oggi, infatti, in media, una famiglia in Italia spende circa circa 855 euro all’anno per la luce e 787 euro all’anno per il gas. Le nuove bollette – che dovrebbero arrivare a partire da luglio 2025 – hanno lo scopo di aiutare i consumatori a confrontare le offerte e scegliere quella più vantaggiosa.