Questa+pianta+miracolosa+e+bellissima+%C3%A9+ideale+per+arricchire+gli+spazi+verdi%3A+un+vero+tesoro+da+sfruttare+anche+per+la+cura+della+salute
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/questa-pianta-miracolosa-e-bellissima-e-ideale-per-arricchire-gli-spazi-verdi-un-vero-tesoro-da-sfruttare-anche-per-la-cura-della-salute.html/amp/
Lifestyle

Questa pianta miracolosa e bellissima é ideale per arricchire gli spazi verdi: un vero tesoro da sfruttare anche per la cura della salute

Bella e decorativa, arreda ma è anche molto utile per la salute: c’è una pianta dalle grandi proprietà benefiche che bisogna avere in casa.

Le piante in casa abbelliscono e donano un tocco fresco e vitale e si prestano bene a rendere accogliente l’ambiente. Sono un vero e proprio oggetto d’arredo, decorano un angolo o una zona di una stanza trasferendo all’interno delle pareti domestiche qualche elemento naturale.

Questa pianta miracolosa e bellissima é ideale per arricchire gli spazi verdi: un vero tesoro da sfruttare anche per la cura della salute- Abruzzo.cityrumors.it

Ci sono piante che oltre ad essere belle di per sé e piacevoli da vedere si rivelano anche utili per il benessere delle persone. Ce n’è una che svolge delle funzioni importanti per la salute: si tratta della pianta di mirto. Il suo nome scientifico è Myrtus communis ed è una pianta sempreverde che cresce in tutta la zona del Mediterraneo. La sua caratteristica principale è di produrre i frutti, molto piccoli, dal colore blu scuro, che si innestano tra le foglie verde scuro e i fiori bianchi di una pianta tutta arrotondata.

Caratteristiche e proprietà benefiche della pianta di mirto

L’arbusto è alto 1 – 3 metri ed è molto ramificato. I rami sono disposti in modo opposto. La pianta di mirto ha una grandissima resistenza e può vivere rigogliosamente anche per 20 anni. È riconosciuta come una pianta medicinale in quanto ha buonissime proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antifungine e antispasmodiche. 

Quali sono le caratteristiche e i benefici della pianta di mirto? – Abruzzo.cityrumors.it

Il mirto viene usato per risolvere alcuni problemi di carattere digestivo. Utile anche in caso di mal di testa, questa pianta è impiegata anche per curare alcune infezioni della pelle. Si coltiva molto facilmente in vaso o in giardino e assicura un aspetto rigoglioso e bello da vedere.

Per favorire un buon mantenimento della pianta di mirto è bene che sia posizionata con una buona esposizione alla luce anche se non deve essere eccessivamente diretta, meglio se con una leggera ombreggiatura almeno nelle ore del giorno in cui il sole è più forte.

Va innaffiata regolarmente assicurandosi però che il terreno non sia troppo umido per evitare i ristagni d’acqua che la danneggerebbero. Se si aggiunge della sabbia al terreno si ottiene una buona azione drenante. Bisogna anche proteggere la pianta da parassiti e malattie.

I frutti del mirto sono buonissimi anche da mangiare sia in piatti dolci che salati. Sono ottimi per realizzare marmellate o per arricchire le più svariate preparazioni di pasticceria. Ma si rivelano deliziosi anche per accompagnare arrosti, per fare salsine, ed è molto conosciuto e apprezzato il liquore al mirto, specialità in particolare della Sardegna. Al di là dell’alcolico, si può usare il mirto anche per farne una bevanda estiva rinfrescante mettendo a bollire qualche bacca in acqua a cui aggiungere foglie o bustine di tè.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.