In casa abbiamo tutti il burro ma nessuno lo conserva in modo corretto. Facciamo molta attenzione perché potrebbe diventare pericoloso.
Forse nessuno ci avrà fatto mai davvero attenzione, eppure conservare il burro in frigorifero non è una cosa da poco e per nessuna ragione si deve mai sottovalutare, le conseguenze potrebbero avere a che fare con la nostra salute e con quella di chi ci sta intorno.
Partiamo dal presupposto che il burro, una volta che è stato utilizzato molto spesso viene lasciato nella sua carta e avvolto in modo da potere essere chiuso nuovamente con la stessa precisione, ma in realtà questo metodo di conservazione che in linea di massima è quello più utilizzato non è sempre quello giusto. La soluzione migliore sarebbe quella di conservarlo in modo diverso: ma entriamo nello specifico e scopriamo come.
Burro, ecco il metodo migliore per poterlo conservare
Nelle case degli italiani è impossibile non trovare un panetto di burro in frigorifero, il problema però è sostanzialmente uno, il metodo di conservazione. Noi siamo convinti che sia corretto perché lo abbiamo visto fare anche dalle nostre mamme, ovvero chiuderlo con la sua carta, ma non è così.
La cosa importante da tenere a mente è che il burro dovrebbe essere conservato sempre in un contenitore ermetico o in un classico portaburro e il motivo non solo ha a che fare con la conservazione stessa, ma anche con il fatto che con questo metodo si evita che la superficie stessa del butto possa inacidirsi provocando non solo cattivi odori nel frigorifero, ma anche problematiche per la salute nel caso dovessimo riutilizzarlo.
Infatti nel caso in cui, una volta che andate a prendere il burro vi rendete conto di avere davanti una patina di un colore più giallo e magari anche più dura del solito, è sempre il caso di prestare attenzione, perché potrebbe essere inacidita e quindi andata a male e se unita ad altre pietanze, potrebbe tanto per cominciare rovinare anche quelle e poi fare male anche alla vostra salute.
Una curiosità in più, il burro in genere si conserva sempre in frigorifero, ma si può anche tenere fuori a temperatura ambiente posto che il tempo non superi un certo numero di ore e che ci siano le condizioni climatiche per mantenere inalterate le sue proprietà.
Adesso che conosci tutte queste informazioni sul burro la prossima volta controlla bene se lo ha chiuso nel modo corretto per il tuo bene e quello della tua famiglia.