Quasi tutti commettiamo degli errori quando andiamo in farmacia. Ma 5 possono essere particolarmente pericolosi. Ecco quali sono.
Molti di noi vanno in farmacia con le idee chiare su cosa acquistare il problema è che queste idee non hanno fondamento scientifico. È abbastanza diffusa la moda di informarsi sul web o chiedere consiglio alle amiche su quali farmaci assumere.
Ma i farmaci non sono fatti di acqua, sono fatti di composti chimici e principi attivi molto forti: assumerli a caso può essere veramente molto pericoloso. Pertanto è sempre opportuno consultare il proprio medico o, almeno, lasciarsi consigliare dal farmacista.
Molti di noi hanno la presunzione di sapere sempre esattamente di cosa hanno bisogno quando vanno in farmacia. Ma le nostre convinzioni non poggiano su dati scientifici quanto, piuttosto, sul sentito dire o su consigli ricevuti da chi ne sa ancor meno di noi. Ci sono 5 errori che non dovremmo fare mai quando andiamo in farmacia.
I 5 errori da non commettere mai in farmacia
In farmacia, solitamente, ci si reca per acquistare medicinali che molti di noi assumono un po’ troppo spesso senza reale necessità. Fate bene attenzione a non commettere mai i 5 errori molto comuni che vi elencheremo di seguito perché alcuni possono essere molto pericolosi.
Il primo errore da non fare è chiedere al farmacista di vendervi un antibiotico per il mal di gola senza ricetta medica. In primis non si può vendere un antibiotico senza la ricetta del medico. In secondo luogo, nella stragrande maggioranza dei casi, per un banale mal di gola non serve l’antibiotico.
Di solito passa da solo dopo qualche giorno. Al limite potete prendere uno spray antinfiammatorio per alleviare il fastidio ma non un antibiotico. Assumere antibiotici senza reale necessità vi farà diventare resistenti a questo tipo di farmaci che poi non faranno più nessun effetto.
Il secondo sbaglio da non fare in farmacia è comprare un gastroprotettore per far fronte agli effetti collaterali dell’antibiotico. Il gastroprotettore non serve in questi casi ma bisogna comprare, invece, i fermenti lattici.
Terzo errore: chiedere dei fermenti lattici a caso. Assolutamente no: alcuni possono anche essere dannosi per il nostro intestino. Bisogna, invece, chiedere i prebiotici o i probiotici.
Quarto errore: chiedere al farmacista un farmaco che faccia sparire per sempre l’herpes. Tale farmaco non esiste. Se ci si infetta con l’herpes non si guarirà mai. I sintomi spariscono dopo qualche giorno ma l’herpes resta comunque nel nostro corpo pronta a rimanifestarsi appena le nostre difese immunitarie si abbassano.
Il quinto errore non riguarda i medicinali ma il metodo di pagamento. Molte persone chiedono di poter pagare con bancomat o carta di credito per detrarre. La detrazione si ottiene anche pagando in contanti, bisogna però esibire il proprio codice fiscale.