Quando gli altri ci dicono “cambia”: come reagire e cosa fare in questa situazione

Tutti vogliono che cambi, ma cosa fare e soprattutto come reagire in questi casi? Eccoti alcuni consigli utili!

La percezione della realtà che viviamo può fare la differenza. Con questo assunto iniziamo una riflessione importante su ciò che siamo, come ci vediamo e su come ci vedono gli altri. Quale di questi 3 presupposti dovrebbe essere più importante? O meglio, in che ordine li mettereste?

cambiamento cosa fare
Cosa fare quando gli altri ci chiedono di cambiare (abruzzo.cityrumors.it)

Molti si lasciano influenzare dal giudizio che hanno gli altri della loro persona. Questo però non fa altro che renderci dipendenti dal pensiero e ahimè, dalla volontà altrui. Sarà capitato in diverse occasioni di sentirsi dire di dover cambiare atteggiamento. Ma quando sono gli altri a dirci cosa fare ed in particolare di dover cambiare, come dobbiamo comportarci realmente? Ti spiego cosa fare.

Ti chiedono costantemente di cambiare? Ecco come reagire in questi casi

La richiesta di un cambiamento non può essere accolta se prima non sentiamo che quel cambiamento per noi deve realmente avvenire. Nella vita non si può piacere a tutti, o comunque determinati nostri modi di fare potrebbero non piacere. Potrebbe così scaturire la richiesta da parte dell’altro di modificare il nostro modo di fare così da piacere a loro. Ma questa richiesta, determina implicitamente un cambiamento del sé. Siamo davvero disposti a farlo?

cambiamento
Cambiamento, si o no? La verità è che dipende solo da te! (abruzzo.cityrumors.it)

Il cambiamento è qualcosa che deve partire da noi, dalla nostra coscienza. Sebbene chi ci ama e tiene a noi possa darci ogni tanto un consiglio, siamo sempre noi a decidere come comportarci o come agire in determinate situazioni. Quando qualcuno ci chiede di agire diversamente rispetto a come faremmo, facendoci inoltre esplicita richiesta di cambiare, ci sta effettivamente chiedendo di essere diversi e di diventare qualcuno che non siamo. Siamo davvero disposti a farlo? Stiamo così nutrendo le aspettative degli altri su di noi, e non le nostre. Stiamo alimentando l’ego di un’altra persona che vince sul nostro e sovrasta così la nostra volontà.

Cambiare è parte del processo evolutivo. Il cambiamento appartiene all’essere umano. Ognuno di noi è un essere in continuo divenire ed a cambiarci sono perlopiù le situazioni in cui ci troviamo che, belle o brutte che siano, fanno sì che il nostro comportamento sia uno piuttosto che un altro. Se qualcuno vicino a noi dovesse chiederci di cambiare, beh bisognerebbe prendere in considerazione prima ciò che vogliamo noi davvero e se non c’è possibilità di raggiungere un compromesso, allora non si può andare avanti.

Ciò che conta davvero è come ti vedi tu

Il modo in cui ci percepiamo e ci vediamo inseriti nel mondo conta molto di più di come ci percepiscono gli altri. Dovremmo un po’ tutti scrollarci di dosso il pregiudizio, il giudizio e la visione che terze parti potrebbero avere di noi. Dovremmo invece fare i conti prima con noi stessi. Capire che il nostro pensiero è importante e che, se davvero è necessario un cambiamento, questo deve avvenire perché noi lo sentiamo da dentro. Il modo in cui ci sentiamo dentro, determina una metamorfosi totale della persona che siamo. E ciò che siamo dentro viene dall’esperienza che abbiamo accumulato, perciò solo noi possiamo realmente saperlo.

Gestione cookie