Te lo sei mai chiesto? Le loro passeggiate non sono mai a vuoto. Ecco dove vanno i gatti quando escono di casa
Chi ne possiede uno se l’è chiesto almeno una volta. Molto spesso i nostri amici a quattro zampe saltano fuori dalla finestra e iniziano a compiere i loro giri infiniti nella città mentre noi dormiamo.
Questi splendidi felini amano la vita notturna e potrebbero stare in giro per molte ore prima di tornare. Un comportamento che però fa sorgere dei dubbi ad ogni padrone. Ma dove vanno i gatti quando escono di casa? Vogliamo risolvere questo mistero: continua a leggere.
Ecco dove vanno i gatti quando escono di casa
Spesso possono mancare per ore prima di tornare. Noi ce li immaginiamo correre o camminare senza una metà. Una passeggiata solo per sgranchirsi le zampe e stare all’aria aperta. Ma in realtà non è proprio così. Ai gatti piace stare in giro perché hanno tante cose da fare e molti posti da “visitare”. Ecco quindi dove vanno i gatti quando escono di casa.
Come tutti i felini, anche i gatti sono degli abili cacciatori. Nel buio della notte amano dare la caccia ad insetti e altri animali di piccola taglia. Si appostano dietro ai muretti per osservare possibili prede, o si mettono in guardia per individuare animali come topi o piccole farfalle da poter catturare. Analizzano le fessure, i cunicoli, i cespugli, tutti luoghi in cui potrebbero fare “centro” e dare sfogo alla loro natura predatoria. Ma non solo caccia. Il gatto è un animale territoriale e, spesso, il suo uscire di casa è un po’ come controllare che tutto sia in ordine e che non ci siano altri esemplari poco graditi. Amano infatti occupare un territorio senza lasciarlo e ne ispeziona i suoi angoli per poterlo difendere. La casa in cui dorme non è altro che il suo “quartier generale”.
Sempre legato alla questione del territorio, i gatti adorano osservare tutto ciò che succede nell’angolo di mondo che si sono scelti. Ecco perché spesso li troviamo sugli alberi, sui muretti o altre alture in cui osservano le persone passare, le automobili e altri animali che si muovono liberamente sotto di essi. Intervengono solo se c’è un altro gatto che non ha il “permesso” di invadere il suo territorio. Molte volte, infine, il nostro gatto esce di casa perché ha “più famiglie”. Può capitare infatti che riescano ad entrare nelle grazie di più persone che se ne prendono cura e lo accudiscono. Non è affatto raro e questo potrebbe rispondere alla tua domanda sul perché il tuo gatto non mangia quasi mai.