Se siete in cerca di spunti creativi, ecco come riciclare facilmente una vecchia camicia e senza dover cucire nulla
State pensando di buttarla perché ormai usurata dopo il lungo utilizzo? Perché invece non sfruttarla per un lavoretto di riciclo creativo? Una camicia può infatti essere sfruttata anche quando ormai non è più indossabile poichè rovinata sul colletto, sui polsini o perché scolorita; dandole nuova vita e nuove forme, il tutto peraltro senza dover necessariamente impiegare ago e filo.
È un ottimo metodo per evitare gli sprechi e far del bene all’ambiente ma anche al proprio portafoglio; del resto sono molteplici le idee che, con una base di creatività, possono essere concretizzate partendo solo da una semplice camicia. Dai complementi di arredo agli accessori della casa, potrete davvero sbizzarrirvi nella scelta dell’ideazione da realizzare.
Riciclare vecchie camicie, come trasformarle completamente senza ago e filo
Una delle trasformazioni più interessanti di una vecchia camicia è quella in federe per cuscini. Dopo aver realizzato due quadrati tagliandola e tenendo su uno di essi i bottoni, andranno realizzati dei tagli perpendicolari lunghi 3 cm e larghi 2; il cuscino andrà poi posizionato tra i due quadrati legando tutte le strisce tra loro. In alternativa si può trasformare una camicia in un grembiule da cucina ritagliandola in modo accurato per creare la forma ricercata e rifinendo gli orli con l’impiego di colla a caldo; infine, per legarlo comodamente ai fianchi, basterà aggiungere dei cordoncini.
Per i più creativi la vecchia camicia potrà invece diventare dei fiori di stoffa, semplicemente usando forbici e colla a caldo e giocando con la propria fantasia per realizzare il fiore preferito; si tratta di un’idea utilissima per creare originali decorazioni domestiche o per gli abiti da cerimonia. Anche i polsini possono essere riciclati, usandoli per creare dei ferma tovaglioli davvero originali che lascino i commensali a bocca aperta. Altre decorazioni possono essere quelle per i bicchieri, con l’unica accortezza di fare in modo che la circonferenza del polsino combaci con quella del bicchiere.
Dal porta sacchetti al gioco per cani
Con l’intera manica di una camicia, invece, potrete dar forma ad un pratico porta sacchetti che si potrà appendere nel ripostiglio di casa, inserendoli al suo interno in modo ordinato. Anche in questo caso è sufficiente applicare un cordino con della colla a caldo. Un’ultima idea curiosa consiste nel trasformare una usurata camicia in un gioco per cani, ad esempio riempiendo una manica con vecchia stoffa per poi fare dei nodi progressivi, fino alla fine della manica stessa. Il vostro amico a quattro zampe ne sarà davvero entusiasta.