Fate così ed evitate che il cavo del caricabatterie si rompa. Alcune soluzioni fai da te che potrebbero tornarvi utilissime.
Sebbene negli ultimi anni le grandi aziende tech stiano puntando in maniera sempre più insistente su sistemi di ricarica wireless, la maggior parte degli utenti sfrutta ancora oggi il buon vecchio caricabatterie col cavo. Ce ne sono di diverse tipologie disponibili, che variano in base alla potenza e alla compatibilità con determinati smartphone. Ma non solo, perché ci sono anche quelli che hanno due prese USB, quelli che sfruttano ancora il Lightning e così via.
Sono però tutti accomunati da un unico grande rischio: la possibilità che il cavo si rompa. Soprattutto per gli accessori più economici, infatti, può capitare che già dopo qualche settimana inizino a verificarsi problemi che poi portano a dover effettuare un nuovo acquisto. O forse no, se applicate queste soluzioni fai da te. Sono geniali e vi permetteranno di allungare la vita del vostro caricabatterie.
Caricabatterie, così evitate che il cavo si rompa
Siete stanchi di cambiare cavo del caricabatterie ogni due per tre? Si tratta di un problema piuttosto comune in realtà, ma che può essere risolto facilmente con questi trucchi fai da te che potete sfruttare sin da ora con elementi che già avete in casa. Dopo aver provato resterete senza parole, sono tutti incredibilmente funzionali ed eviteranno ulteriori problemi.
La prima cosa che potete fare è usare una molla in cui inserire il cavo stesso. Basta prenderne una dalle classiche penne e mantenerne la forma intatta. Inserendo il cavo, vedrete che questo sarà coperto e avvolto senza il rischio che si rompa. Probabilmente avete già sentito parlare del nastro isolante, con alcuni stradi da avvolgere in prossimità della presa per evitare che si rompa quando viene piegato.
Un trucchetto molto simpatico e al tempo stesso efficace prevede l’utilizzo degli scooby doo. Ossia intrecci molto stretti che possono essere fatti in totale tranquillità con stoffa o materiale plastico. Dopo aver provato e aver completato l’intreccio intorno al cavo, avrete più sicurezza che questo non si rompa. L’ultimo trucchetto prevede un piccolo acquisto da fare su Amazon, senza però spendere un capitale. Stiamo parlando delle spirali, composte da plastica dura e che – proprio come le molle – vanno avvolte intorno al cavo. Provate subito e vedrete che potrete allungare la vita dei vostri dispositivi di diversi mesi o anni.