Pulire casa quando si soffre di allergie alla polvere è quanto mai fondamentale: i consigli per non avere problemi e ridurre il rischio di una reazione.
Vivere in un ambente domestico perfettamente pulito ed igienizzato è importante soprattutto per la salute del nostro organismo. Se, poi, in casa è presente qualcuno che soffre di allergie alla polvere, riuscire a ridurre al minimo gli acari è ancora più importante.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti tutti i consigli per salvaguardare il più possibile il proprio appartamento da questo nemico invisibile.
Di sicuro eliminare del tutto la polvere in casa è un’impresa a dir poco titanica. Tuttavia, si possono adottare alcuni utili accorgimenti, in modo tale da limitare al massimo la sua presenza intorno a noi, così da favorire un ambiente salubre, specialmente per chi manifesta frequenti reazioni allergiche.
Pulizie in casa e allergie: trucchi e consigli per risolvere il problema
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, fare le pulizie di casa regolarmente è fondamentale per garantire a noi stessi e alla nostra famiglia un ambiente domestico salutare in cui vivere. Uno dei principali nemici della nostra salute in casa è ovviamente la polvere, che è composta da residui di pelle morta, batteri, peli di animali, pezzetti di cibo, insetti ed acari.
Quando un soggetto allergico entra in contatto con queste sostanze si possono scatenare in lui dei problemi a livello respiratorio. Pertanto, riuscire a ridurre il più possibile la presenza di polvere è in questi casi davvero fondamentale. Per questo, si consiglia di adottare una serie di piccoli, ma efficaci accorgimenti al fine di risolvere tutti i problemi. Ecco che cosa fare:
- cambiare frequentemente le lenzuola dal momento che gli acari tendono a nascondersi soprattutto nei letti, nelle coperte, nei materassi e nei cuscini. Pertanto occorre cambiare la biancheria frequentemente e passare il tutto con l’aspirapolvere;
- ridurre la presenza di oggetti ‘attira polvere’ come peluche, moquette e tappeti;
- deumidificare l’ambiente ed aprire di frequente le finestre;
- prediligere gli arredi fatti con materiali sintetici, che si possano quindi lavare spesso;
- adottare strumenti e prodotti per la pulizia dedicati alle allergie;
- usare un aspirapolvere di ultima generazione, dotato di un filtro ad acqua al posto del classico sacchetto o comunque munito di un ottimo sistema di filtraggio;
- utilizzare panni per la polvere in microfibra che catturano meglio gli acari;
- ricorrere all’uso di detergenti anti acari;
- sfruttare un pulitore a vapore per una pulizia più approfondita.
Vedrai, grazie ai nostri consigli non solo la tua casa sarà pulita come non mai, ma sarà anche l’ambiente ideale in cui vivere per chi soffre di allergie.