L’arrivo della primavera significa solo una cosa: pulizie. Non disperare però, se segui quest’ordine dimezzi tempo e fatica.
È innegabile che l’arrivo della bella stagione porti con sé una voglia di rinnovamento a 360 gradi, motivo per cui anche casa è coinvolta in questo processo di cambiamento profondo e che non esclude niente e nessuno. Insomma, le coperte pesanti, le borse dell’acqua calda sparse tra il salotto e la camera da letto e i pigiami in pile, piano piano lasciano spazio ad ambienti più puliti, ordinati, colorati e soprattutto che sappiano di fresco. Tra il dire e il fare però come sappiamo bene c’è di mezzo il mare.
E così la voglia di cambiare e organizzare casa può arenarsi non poco se si pensa al tempo e alla fatica da dedicare alle pulizie. Se si pensa, infatti, che il tempo a disposizione è costantemente poco perché ci sarà sempre altro di più importante da fare (tra lavoro e vita privata) non stupisce mica che le fantomatiche pulizie di primavera vengano accantonate in men che non si dica. Ma non oggi. Basta, infatti, seguire un ordine delle pulizie per dimezzare tempo e fatica. Così casa sarà brillante e sempre pulitissima, il tutto senza stress.
Pulizie di primavera, segui quest’ordine e non te pentirai: casa risplenderà come mai prima
Partiamo intanto da una piccola ma doverosa premessa: non si devono svolgere necessariamente le pulizie di primavera in una sola giornata, specialmente se si lavora tutto il giorno e si sta fuori tantissimo tempo. Detto questo, per essere organizzati è sempre meglio stilare una lista di cose da fare in modo tale da non perdere mai il punto. In molti la sottovalutano, ma in realtà una valida programmazione fa la differenza.
Ogni programmazione però è personale, motivo per cui è importante prima osservare bene gli ambienti di casa per capire quali sono le zone da pulire subito e quali invece possono attendere un altro po’. Ma non solo. Passare da una stanza all’altra nella speranza di ottimizzare tempo e lavoro è assolutamente controproducente e più dispendioso. Si deve passare dalla cucina alla camera da letto, ad esempio, solo quando la cucina sarà pulita e ordinata al 100%.
Se sei alle prime armi però e non hai idea di come organizzare al meglio e nella maniera più pratica e pragmatica una lista delle cose da fare (o in questo caso pulire) non ti preoccupare. Ecco un esempio che può fare benissimo al caso tuo per le pulizie di primavera. Seguilo e non te ne pentirai. Ricordati intanto di arieggiare gli ambienti e sbattere i tappeti ed eliminare tutte le ragnatele. Solo dopo puoi lavare le tende, i vetri e gli infissi e sfoderare il divano e lavare il rivestimento.
Dopodiché, rimuovi la polvere per bene (anche nei punti ciechi) e pulisci tutti gli elettrodomestici prima di passare alla pulizia dei vari ambienti della casa – non dimenticare ovviamente l’interno dei cassetti e gli armadi – e solo alla fine puoi igienizzare le piastrelle del bagno e della cucina. Non è semplicissimo?