Torna il Puglia Wine Festival, con tre giorni interamente dedicati al vino e ai sapori dell’autunno per un viaggio nell’enogastronomia.
La sagra si svolge tra il 25 e il 27 ottobre prossimi con tantissime tappe e la possibilità di scoprire cose nuove. Si tratta sicuramente di uno degli eventi più attesi dell’autunno dagli amanti del vino e non solo.
Il tutto si vivrà nella splendida atmosfera di Rutigliano. Questo caratteristico borgo, in provincia di Bari, sorge su 125 metri sul livello del mare e conta poco meno di 19mila abitanti. Sembra così di essere proiettati all’interno di una fiaba in una città nota soprattutto, e appunto, per l’uva da tavola.
Non potrete solo assaggiare vini e pietanze, ma anche osservare luoghi splendidi e meraviglie sia artistiche che naturali. La città è sede di un’antica tradizione artigiana, quella della produzione dei tipici “fischietti” in terracotta che è praticata sin dal Neolitico. E alla tradizione è dedicata addirittura una Fiera che solitamente si tiene il 17 gennaio. Questa però è un’altra storia, ora concentriamoci sul festival del vino.
Il Puglia Wine Festival è una tre giorni interamente dedicata ai vini del territorio e ai piatti tipici della tradizione locale conditi da spettacoli itineranti e da musica folkloristica tipica del posto. Inoltre sarà possibile visitare i monumenti storici della città grazie all’aiuto di visite guidate.
La città sarà completamente immersa di addobbi e motivi che rievocheranno questa pittoresca stagione, di certo straordinaria sotto ogni punto di vista e anche da quello visivo. Basti pensare al colore variegato delle foglie che vanno a invadere le strade.
Ricordiamo che la Puglia è la terra tipica di vini molto rinomati tra cui Negroamaro, Primitivo, Malvasia nera, Montepulciano, Uva di Troia, Aglianico, Bombino nero, Susumaniello sono solo alcuni dei marchi che potremo trovare. La possibilità di degustazioni ci permetterà anche di scegliere ciò che meglio si abbina alla nostra tavola.
Senza dimenticare che saranno presenti anche esperti pronti a spiegare numerose qualità e come abbinarle col cibo. Di fronte a queste possibilità avremo anche la soddisfazione di imparare qualcosa e magari, perché no, approfondire la conoscenza in materia.
Si tratta di un evento da non perdere che permetterà alla zona anche di aumentare il turismo con molti che si recheranno in loco per il vino e poi rimarranno sorpresi dalla bellezza di un luogo magico e indimenticabile.