Un amatissimo prodotto ittico è stato ritirato dai supermercati perché potenzialmente pericoloso per la salute umana.
Capita sempre più spesso che il Ministero della Salute comunichi eventuali richiami o ritiri di prodotti alimentari dal mercato perché, se consumati, possono essere potenzialmente dannosi per l’incolumità umana. In genere questi prodotti possono essere contaminati da qualche agente esterno tossico oppure presentare errori nelle etichette, con riferimento ad esempio alla data di scadenza o agli ingredienti che contengono.
Così di recente è stato ritirato un amatissimo prodotto ittico dai supermercati perché, dai controlli a cui è stato sottoposto, è stato ritenuto potenzialmente pericoloso per la salute umana. Ecco di cosa si tratta.
Sebbene in tanti preferiscano andare in pescheria a comprare pesce, crostacei e molluschi da mangiare, tante altre persone trovano molto più pratico acquistare prodotti ittici surgelati perché possono essere altrettanto gustosi e versatili da preparare. Inoltre si possono conservare in freezer ed essere pronti all’uso quando se ne ha voglia.
In linea generale questi prodotti sono molto controllati ed è per questo che, da alcuni controlli recenti, è emerso che un amato prodotto ittico sia potenzialmente dannoso per la salute umana. Per questo motivo è stato ritirato dal mercato. Si tratta delle vongole del Pacifico cotte e sgusciate a marchio “Marinai”, vendute in buste termosaldate da 800 g con il nome NAI PRODOTTI ITTICI s.r.l.
Le vongole ritirate dal mercato appartengono al numero di lotto VN166V1026, hanno data di scadenza 10 marzo 2026 e sono state prodotte da Viet Long kien Giang Limited Company presso Kiên Luong – Kien Giang Province. Il motivo del ritiro di questo prodotto ittico è molto grave perché al loro interno sono state rinvenute tracce di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) oltre i limiti di legge.
Queste sostanze, attraverso gli alimenti, possono essere assorbite dal sangue con conseguenze anche devastanti sulla salute. Da alcuni studi è emerso infatti che possano causare un aumento di colesterolo oppure provocare alterazioni a livello di fegato, tiroide, sistema immunitario e riproduttivo, nonché neoplasie.
Dato che queste vongole sono potenzialmente tossiche per la salute umana, chiunque ne sia venuto in possesso o le abbia acquistate è invitato a non consumarle assolutamente ma a restituirle al punto vendita presso cui le hanno acquistate.