Pulire e mantenere correttamente i termosifoni è fondamentale per il comfort abitativo, ma anche per il risparmio economico e per preservare la propria salute.
Ormai l’inverno è arrivato in quasi tutta Italia e in alcune Regioni i riscaldamenti sono stati attivati. Chi ancora non li ha accesi deve fare un check di controllo, anche sui termosifoni.
La pulizia dei termosifoni è davvero fondamentale per molti aspetti. In primo luogo per sicurezza, ma anche per l’efficienza. Un termosifone sporco non rende e fa consumare di più. Inoltre la polvere che si accumula tra le fessure dei termosifoni è dannosa per la salute, e ne possiamo facilmente comprendere il perché.
Purtroppo i termosifoni sono anche dispositivi difficili da pulire, perché quasi appiccicati alla parete e dotati di fessure piccole, dove ovviamente è difficile arrivare con i classici strumenti di pulizia. Ma esistono dei trucchi geniali, facili da eseguire e che risolvono perfettamente il problema.
C’è poi il trucco della spugna “farfalla“. Basta usare una normale spugna per piatti, che andremo a stringere nel mezzo con una fascetta, per darle appunto la forma a farfalla, o a fiocco. Poi inumidiamo la spugna con un po’ di acqua e sgrassatore, e cominciamo a passarla dentro agli spazi tra un blocco e l’altro del termosifone. Potremo far scorrere su e giù facilmente la spugna usando la fascetta dall’esterno.
Infine, c’è un altro trucco geniale per pulire i termosifoni, e anche questo è molto semplice. Dobbiamo procurarci uno straccio, un vecchio asciugamano o dei fogli di giornale, che metteremo sotto al termosifone. Vanno bagnati leggermente usando uno spruzzino. Poi prendiamo il phon e cominciamo a gettare l’aria – anche fredda – sopra al termosifone, in modo da spingere tutta la polvere verso il basso. Lo sporco cadrà sullo straccio bagnato e rimarrà lì, senza svolacchiare per tutta la stanza.