Il freddo è dietro l’angolo, ecco cosa possiamo fare per riparare le nostre piante in modo facile e veloce. Il trucco che devi conoscere.
Sul nostro balcone, o se siamo fortunati ad avere un giardino con un piccolo orto, quando arriva il freddo ci dobbiamo assolutamente prendere cura di alcune piante, se non tutte. Cerchiamo di scoprire insieme come possiamo procedere per evitare che si rovini tutto quello che abbiamo curato con amore in questi mesi.
Possiamo fare tutto in modo semplice e senza troppa fatica. Quindi, sappiamo che ti abbiamo incuriosito, andiamo a vedere come fare e se dobbiamo acquistare qualcosa o se abbiamo già tutto l’occorrente in casa.
Balcone e orto a prova di freddo? Ecco come
I mesi più freddi dell’anno stanno per arrivare. Le temperature si abbasseranno sempre, in modo continuo. Ecco quindi che ci dobbiamo assolutamente far trovare preparati per quanto riguarda il nostro balcone o orto se siamo fortunati ad averlo. Ci serviranno sicuramente delle protezioni per quanto riguarda sia il terreno che le piante.
Iniziamo dal balcone. Se abbiamo la possibilità avviciniamo i nostri vasi verso casa. Ricordiamoci però che devono avere sempre una buona luce. Quindi se possiamo mettiamoli vicino a delle finestre che sono esposte verso Sud. Oppure possiamo anche coprirle con un telo di plastica che sia traspirante.
In questo modo la corrente fredda le terrà riparate e le piante riusciranno a prendere la luce che gli occorre. Possiamo avere anche una accortezza maggiore. Ovvero ricoprire il terreno con della paglia. Questo è un ottimo isolante naturale che rende il terreno caldo e aiuta le radici a non freddarsi o ghiacciarsi con le basse temperature.
Se abbiamo alberi da frutto o piante giovani con una bella chioma consigliamo di coprire con i teli di tessuto non tessuto. In questo modo le basse temperature non intaccheranno la nostra pianta. Cerchiamo di non esagerare con gli strati, in questo modo non limitiamo la luce del sole. Ricordiamoci poi, se abbiamo vasi grandi che dobbiamo proteggere anche la base della piante.
In questo caso ci occorrono dei sacchi di iuta o un pannello di polistirolo. Chiudiamo tutto con uno spago e attendiamo che tornino le temperature miti a farci compagnia. Se siamo fortunati ad avere un piccolo orto a terra, ovviamente copriamo le piante più delicate come le insalatine realizzando una sorta di piccola serra.
Per le piante che mettiamo in inverno non servono particolari cure perché resistono perfettamente alle temperature basse che ci sono in questi mesi. Adesso che conosci tutti questi consigli è giunto il momento di mettersi all’opera prima che arrivi il freddo.