Età anagrafica ed età biologica non sempre vanno di pari passo: spesso il nostro corpo invecchia prima di noi.
Sei proprio sicura di avere 30 anni o 35 o 40? O meglio: sei sicura che anche il tuo corpo abbia tale età? La domanda può apparire priva di senso ma, invece, non è così. Età anagrafica ed età biologica, infatti, non sempre vanno di pari passo e spesso succede che il nostro corpo invecchi prima di noi.
La ragione? Salvo casi di malattie particolari, quasi sempre la colpa è da ricercare nel nostro stile di vita. Mangiare male – troppi zuccheri e grassi e poca frutta e verdura – fumare, bere troppo, dormire meno di 8 ore a notte e non fare esercizio fisico con regolarità fanno invecchiare il nostro corpo più in fretta e così ci ritroviamo a 40 anni ad avere i dolori e i problemi che, di norma, dovrebbero comparire più avanti.
Al contrario ci sono persone che, pur essendo avanti con l’età, hanno un corpo agile, scattante, sano e in forma: in questi casi il corpo potrebbe avere molti meno anni in termini biologici. Esiste un modo davvero semplice e alla portata di tutti per scoprire quanti anni ha davvero il nostro corpo.
Scopri quanti anni ha davvero il tuo corpo
Anche se sei perfettamente certa di quanti anni hai tu, forse non sai quanti anni ha davvero il tuo corpo. Infatti potrebbe essere più vecchio o più giovane rispetto alla tua età anagrafica. Per scoprire l’età del tuo organismo ti basterà fare un esercizio molto semplice messo a punto da uno scienziato.
Hai 30 anni ma te ne senti già 50? O. al contrario, ha 50 anni ma sei scattante come ne avessi 20? Non bastano le nostre sensazioni: l’età biologica del nostro corpo oggi può essere misurata in modo matetico e rigoroso grazie ad un algoritmo messo a punto dal professor Ulrik Wisløff, specializzato in fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport.
Per scoprire quanti anni ha il tuo corpo devi solo andare sul sito del calcolatore online World Fitness Level ed eseguire l’allenamento studiato dallo scienziato. L’allenamento è suddiviso in sei circuiti che comprendono esercizi di vario tipo: forza, resistenza, velocità, mobilità coordinazione.
Tanto per fare un esempio, ti verrà richiesto di correre per 1,6 km e, a seconda del tempo che ci impiegherai, ti verrà assegnata un’età. Se ci impieghi meno di 7 minuti allora l’età del tuo corpo è di circa 25 anni; per ogni secondo in più che ci impieghi l’età biologica aumenta.
Al termine di ogni circuito l’algoritmo ti darà un’età biologica e poi, al termine del workout, tutte le varie età verranno sommate per fare una media. Non solo: ti verranno forniti consigli di allenamento, alimentazione e stile di vita in generale per abbassare l’età biologica del tuo corpo e, dunque, vivere più a lungo e più in salute. Lo scopo di questo algoritmo, infatti, è proprio aiutare le persone a stare meglio.