Premiati+i+migliori+hotel+del+mondo%3A+il+primo+posto+a+un+italiano
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/premiati-i-migliori-hotel-del-mondo-il-primo-posto-a-un-italiano.html/amp/
Lifestyle

Premiati i migliori hotel del mondo: il primo posto a un italiano

L’Italia ha primeggiato alla prima edizione dell’evento dedicato ai 50 alberghi migliori al mondo. Chi ha raggiunto il primato?

Gli alberghi italiani sono da sempre un’eccellenza del nostro Paese. Conosciute non solo all’interno della penisola, ma anche all’estero, le strutture ricettive racchiudono in sé bellezza, storia e tradizione di una nazione che in termini di ospitalità non delude mai. Chiunque arrivi nel nostro Bel Paese non è attratto esclusivamente dalle meraviglie da visitare, ma anche dagli alberghi, i quali raccontano molto del nostro Paese.

Il primo hotel al mondo: chi ha vinto la medaglia – Abruzzocityrumors.it

In lungo e in largo –  nel nostro bel stivale – se ne possono ammirare di antichi, moderni, piccoli, grandi, esclusivi e riservati a pochi eletti, ma anche quelli più abbordabili e destinati a un pubblico più ampio. Lo scenario è davvero ampio. Quando si aprono quelle porte – che ci sia il door man con il cilindro in testa ad accogliere il cliente oppure no – si entra sempre in un affascinante mondo tutto da scoprire per immergersi davvero nella cultura italiana a tutto tondo.

World’s 50 Best Hotels

Durante la prima edizione della manifestazione dedicata ai 50 migliori alberghi del mondo, l’Italia si è garantita un bel podio. Per la precisione la medaglia è andata all’ Hotel Passalacqua di Moltrasio il quale è stato eletto il migliore hotel del mondo. Durante la cerimonia svoltasi al Londra, in presenza di giornalisti di viaggio, albergatori e professionisti del settore alberghiero, questo albergo ha fatto davvero onore all’Italia.

The World’s 50 best hotels, la cerimonia a Londra – Abruzzocityrumors.it

La capitale londinese ha ospitato l’esclusiva cerimonia oltre ad aver avuto –  all’interno della classifica degli alberghi candidati –  alcune strutture della città. Almeno quattro gli alberghi londinesi si sono garantiti delle posizioni in classifica, ma non certo ai primissimi posti, si sono collocati al 16mo, al 22mo, fino al 46mo e poi 47mo. L’Europa ha conquistato ben 21 posti, seguita poi dall’Asia con 18 posti nella classifica. Durante la serata di premiazione è stato assegnato anche un premio speciale: Best Boutique Hotel, ma anche il Best Hotel in Oceania ed Eco Hotel Award 2023.

L’ Hotel italiano – adagiato nella suggestiva cornice del Lago di Como – ha sbancato al primo posto in assoluto. Altri posti in classifica sono stati assegnati a strutture ricettive italiane come il Sirenuse di Positano al 20mo posto e il 21mo posto per il Borgo Egnazia – un albergo diffuso – a Savelletri. Alla 15ma posizione si trova Aman Venice. Non manca il Four Season di Firenze al nono posto. Un albergo da sogno all’interno di Palazzo Medici, epoca XV secolo, il quale racconta tanto della incredibile tradizione alberghiera italiana.

Hotel Passalacqua a Moltrasio: alloggiare come se si fosse in un romanzo dell’epoca

Eccolo qui, l’albergo italiano che ha occupato il primo posto in assoluto. Un hotel che di storia ne ha davvero tanta da raccontare. Le sue origini risalgono al Settecento. Poi passò di mano ai proprietari del Grand Hotel Tremezzo e Sheraton Lake Como. Per caso la famiglia di albergatori scoprì che la suggestiva villa settecentesca – la quale oggi ospita la struttura alberghiera – era in vendita. Una volta visitata, fu amore a prima vista e durante un’asta immobiliare realizzarono il sogno di acquistarla.

L’Hotel Passalacqua, vince la competizione World’s 50 Best Hotels – Abruzzocityrumors.it (Credit IG @passalacqualakecomo)

La premiazione come migliore hotel del mondo è avvenuta a causa di un segreto: La passione che una famiglia italiana mette nel suo lavoro, soprattutto quando si tratta di strutture alberghiere. Ecco il risultato: le tradizioni del nostro Bel Paese sono ben salde e vanno premiate. La famiglia De Santis – proprietaria della struttura e albergatori dagli anni 70 – ha trasformato la bellissima villa in una residenza con 24 suites e divisa in tre corpi distinti. All’interno della tenuta vi è la Villa con una biblioteca, una cucina grande e abitabile, due sale da pranzo al suo interno completamente affrescate. L’Ex scuderia della villa oggi è una casa di campagna dal fascino indescrivibile. La Casa al Lago, con affaccio sulle dolci acque, è come un’oasi intima e di pace.

 

Le decorazioni della struttura alberghiera sono davvero di pregio con marmi, specchiere, tende di seta. Non manca la Spa – con l’angolo del benessere – il quale collega il Palazzo, la Villa e il Lago, tramite una galleria scavata. Suggestivo il giardino con il suo roseto, arricchito anche da campi da tennis e bocce. Alloggiare qui è come vivere un vero e proprio romanzo settecentesco coccolati dal Lago di Como.