Una semplice moneta può trasformarsi nel giro di poco tempo in un oggetto prezioso: sta andando letteralmente a ruba. Di quale pezzo si tratta e quanto può valere.
Ci sono vecchie monete la cui tiratura limitata e gli errori di conio fanno schizzare il prezzo alle stelle, ma in questo caso si tratta di un prodotto uscito da pochissimo. La Zecca di Stato ha voluto a tutti i costi produrre e mettere la moneta in circolazione, specialmente alla luce di un importante evento di caratura internazionale. La manifestazione è pronta ad accogliere migliaia di persone in tutto il Paese, ora però è caccia al pezzo pregiato.
Si tratta di una moneta che ha un valore simbolico e anche economico (seppur non milionario), pur parlando di una semplice moneta da due euro. La ricerca del prodotto è partita da diversi mesi a questa parte, ora non resta che attendere lo sviluppo della situazione. La vendita si è rivelata fin da subito un grande successo, specialmente con l’arrivo della manifestazione.
Di quale moneta si tratta
Per l’occasione dei Giochi Olimpici di Parigi (venerdì 26 luglio-domenica 11 agosto 2024) è stata messa in vendita da poco la moneta celebrativa della manifestazione. Si tratta di due euro che raffigurano una corsa sulla Torre Eiffel da un lato e dall’altro una scena di lotta greco-romana fra Ercole e un gargoyle di Notre Dame.
La moneta da 2 euro stata acquistata da tantissimi appassionati del mondo della numismatica, ma tanti altri sono rimasti senza niente.
Molti collezionisti sperano di averla, nonostante nei negozi sia andata letteralmente a ruba. Nel frattempo le monete coniate per le Olimpiadi parigine sono statuate veramente poche e soprattutto in edizione limitata, da qui l’inevitabile sold out nel giro di pochissimo.
E c’è già un mercato che va oltre: i prezzi oscillano fra 11 e 60 euro, ma il valore è destinato ad aumentare con il passare dei mesi/anni.
Quando si tratta di collezionisti non c’è nulla da fare: zero attenzione alle spese da affrontare (non vale ovviamente per tutti), richiesta in questo caso elevatissima. Risulta molto difficile che la moneta in questione arrivi nel circuito transalpino, difficilmente un consumatore o una consumatrice troverà il pezzo celebrativo e da collezione dopo aver fatto acquisti in un negozio o al supermercato.
Molti sperano intanto che altre monete celebrative da due euro arrivino sul mercato, così da celebrare i Giochi Olimpici di Parigi e allo stesso “accontentare” tante persone che volevano accaparrarsi il pezzo. Non resta che rimanere in attesa e sperare, ma intanto la ricerca degli appassionati continua e i prezzi sono destinati a salire e in questo caso anche di molto.