Alla scoperta della ricetta tradizionale delle ‘pallotte cacio e ova’, un piatto abruzzese che fa della semplicità un punto di forza: pochi ingredienti, tanto sapore.
L’Abruzzo è una terra ricca di tradizioni, culinarie e non. La cucina abruzzese è da sempre, un piccolo gioiello incastonato nel bel mezzo dell’Italia, in grado di portare piatti ricchi di gusti e sapori unici, in maniera semplice, affidandosi a pochi e sapienti ingredienti, preparati secondo le ricette che le nonne hanno tramandato e che, ancora oggi, rappresentano la gioia per tutti quelli che le provano.
Tra i tanti piatti che compongono la sconfinata tradizione culinaria abruzzese, ve n’è uno forse un po’ meno noto. Si tratta di un piatto che nasce dai rimasugli del giorno prima ma che, combinando bene tutti gli ingredienti, è in grado di regalare tanto sapore alle tavole abruzzesi e non solo. Per chi è amante delle polpette e dei mille modi per prepararle, sarà irresistibile il richiamo delle ‘pallotte cacio e ova’.
Ecco come realizzare questa bontà
Le pallotte cacio e ova sono uno dei piatti tradizionali più semplici ma più sfiziosi, in grado di regalare gioie a palati più o meno esigenti, siano questi di persone più giovani o più grandicelle. Ma di preciso, che cosa sono le pallotte cacio e ova tipiche della tradizione abruzzese? Si tratta di polpettine fatte di pane raffermo, uova e formaggi, una preparazione su cui ci si può sbizzarrire.
Ma cosa ci occorre? Ecco gli ingredienti:
- 300 gr di mollica di pane raffermo
- 3 uova
- 200 gr di pecorino
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
- 150 ml di latte
- prezzemolo
- aglio
- sale
- olio di semi per friggere
- 800 gr di pelati per la salsa
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- sale
- olio extra vergine di oliva
La ricetta delle pallotte abruzzesi è molto semplice: iniziate mettendo dei pezzetti di pane raffermo in una ciotola capiente a cui unirete il latte per farlo ammorbidire. Il pane va poi sbriciolato con le mani, ottenendo delle molliche abbastanza morbide. A questo punto potrete aggiungere pecorino e parmigiano grattugiati uno spicchio di aglio spremuto, le foglie di prezzemolo tritate finemente, una presa di sale e una grattata di pepe nero.
Si procederà con l’aggiunta delle uova, tendenzialmente un uovo ogni 100g di pane. Dovrete dunque amalgamare il tutto finché non otterrete un composto omogeneo. Solo a questo punto, dovrete coprire con una pellicola e lasciarlo riposare in frigo 30 minuti. Portatevi avanti e, in un tegame, fate scaldare un filo d’olio a cui andrete a unire uno spicchio d’aglio intero e i pomodori pelati frullati.
Trascorsi 30 minuti, tirate fuori il composto dal frigo e iniziate a formare delle piccole sfere, dal peso di circa 70g ognuna. È il momento di friggere! Friggete a immersione in olio caldo a 170°-180°C per circa 5 minuti o fino a doratura. Dopo aver fatto asciugare l’olio, mettete le polpette nel tegame col sugo e fate cuocere per una decina di minuti. Avrete in meno di un’ora, le pallotte cacio e ova seconda tradizione!