Hai mai assaggiato la polenta all’abruzzese? È un piatto unico ricco e buonissimo! Provalo e ti leccherai i baffi.
Questa ricetta ti farà gustare un piatto tipico della cucina italiana, la ricetta abruzzese della polenta, è una variante delle tante dell’Italia centrale; nelle regioni del centro e del sud della nostra penisola, il modo di preparare la polenta è molto diverso da quello delle regione delle nord: in Lombardia, per esempio, è molto compatta e accompagna il secondo quasi come fosse una fetta di pane. Nel centro sud invece ha una consistenza più molle anche se la farina è la stessa.
La polenta è un piatto povero ma molto usato perché gustoso e digeribile: viene fatta principalmente con la farina di mais ma si possono utilizzare anche altri cereali. È naturalmente senza glutine e ha molte qualità: è ricchissima di sali minerali, soprattutto manganese e magnesio, contiene molte vitamine del gruppo B e vitamina E. Un alimento che ci fa venire in mente l’inverno, la tradizione la vuole accompagnata con la carne e il sugo ma anche il formaggio e le verdure. Anche se ci ricorda il freddo, è piacevole mangiarla anche d’estate magari non tanto calda e con delle verdure.
La ricetta è per 4 persone, la difficoltà molto bassa e soprattutto è molto economica:
Iniziamo dedicandoci al sugo: prendiamo le cipolle, mettiamole a soffriggere con l’olio e appena saranno dorate buttiamo la salsa di pomodoro aggiungendo sale e un po’ d’acqua. Per fare in modo che il sugo non venga troppo grasso, bucherelliamo le salsicce e mettiamole in un padella con pochissima acqua, lasciamo andare per pochissimi minuti, in modo che una parte del grasso si depositi sul fondo; quindi tiriamole su con una forchetta e immergiamole nel sugo
Controlliamo la passata per evitare che si consumi troppo, il fuoco deve essere basso. Quando le salsicce ci sembreranno ben cotte il sugo sarà pronto. Prepariamo la polenta: facciamo bollire l’acqua salata, quindi versiamo la farina di polenta a pioggia girando sempre, per otto minuti dobbiamo sempre rimestare altrimenti potrebbe attaccarsi sul fondo.
Con la polenta non istantanea ci vogliono 50 minuti di cottura. A questo punto prendiamo un piatto versiamo un cucchiaio di sugo e mettiamo sopra la polenta e la salsiccia, aggiungiamo altro sugo e parmigiano e serviamo.