Le tue piante non superano mai l’inverno? Ecco come fare per averle più rigogliose e belle di prima alla fine della stagione fredda.
Avere il pollice verde non è da tutti e a volte può sembrare davvero frustrante se non si riesce a mantenere in vita una pianta o i fiori anche durante il periodo invernale. Ma questo non vuol dire che chi non sia naturalmente portato per stare in mezzo alle piante e ai fiori non possa comunque condividere la casa con delle bellissime, forti e rigogliose piantine. Basta applicarsi e i risultati verranno da soli!
Ma quando fa molto freddo le cose potrebbero davvero complicarsi e rischi di trovarti la casa piena di piante secche entro febbraio. Non se seguirai queste poche e semplici regole! Le piantine di casa tua saranno rigogliose, verdi e forti fino alla primavera e non potrai più dire di avere il pollice nero.
Come far sopravvivere le piante anche in inverno: regole d’oro per chi non ha il pollice verde
L’inverno può essere pericoloso per la salute della piante. Naturalmente dipende dal tipo di pianta e da quali temperature può sopportare e alle quali è abituata. Per questo la prima cosa da fare è informarsi per bene sul tipo di piantina che si ha e se può sopportare il rigido inverno e rimanere sul balcone o se dobbiamo necessariamente portarla dentro.
Se hai soltanto piante da interno ricorda di fare prendere comunque loro del sole. Le piante hanno bisogno della luce solare, finché c’è ed è ancora più importante in una stagione in cui le giornate sono molto corte e la luce a disposizione è scarsa. Se le vedi mosce e un po’ giù, rinvasale e vedrai che torneranno ad essere verdi e belle folte.
Evita di esporle a spifferi e correnti in casa. Il freddo potrebbe essere eccessivo per loro, soprattutto se sono piante che mal sopportano le basse temperature invernali e se abiti in una città o un luogo in cui si raggiungono picchi di freddo importanti. Se le vedi crescere poco, non ti preoccupare: in inverno è normale che la loro crescita si fermi, riprenderà quando ci sarà più luce e più caldo.
Abbi pazienza. I tempi della natura sono lenti e non devono per nessun motivo essere affrettati dall’uomo. Mettiti impegno e amore e vedrai come cresceranno bene! I risultati arriveranno in men che non si dica.