C’è una ricetta delle nonne abruzzesi che risolve il pranzo. Il piatto è una vera delizia, soprattutto con una spolverata di parmigiano.
Le specialità della cucina abruzzese sono numerosissime, da mare a monti si possono gustare piatti a base di pesce o di carne, in base al proprio gusto personale; senza contare la pasta fatta in casa e le verdure acconciate in modi diversi. Senza parlare dei salumi e dei dolci tipici, che di certo non possono mancare a tavola, soprattutto durante le ricorrenze.
Le ricette della cucina abruzzese raccontano meglio di un libro di storia il territorio e la passione della regione, che possiede connotati territoriali molto forti e vanta una quantità infinita di tradizioni enogastronomiche che non fanno altro che arricchire tutte le sue province. La regione, caratterizzata da vette che sfiorano i tremila metri di quota e da un ampio tratto costiero, trova nella cucina il suo sfogo naturale. Per chi è alla ricerca di un primo piatto gustoso e facile da preparare, può prendere in considerazione una delle ricette delle nonne abruzzesi. Il risultato sarà più che buono e a pranzo faranno tutti festa.
Ricetta nonne abruzzesi, il primo piatto dal sapore unico: è facile da fare
Una delle ricette che fanno parte della tradizione dell’Abruzzo sono le scrippelle abruzzesi, usate sia per preparare le deliziose “scrippelle mbusse”, con brodo e una spruzzata di parmigiano sopra, che il buonissimo timballo di scrippelle. Si tratta di due piatti tipici della tradizione culinaria teramana, preparati soprattutto nei giorni di feste e celebrazioni.
Le scrippelle, che rientrano tra i piatti tipici abruzzesi, sono buonissime anche da mangiare dolci e non sono altro che crepes molto sottili realizzate con ingredienti semplici: acqua, farina e uova. Per il procedimento servono pochi e semplici passaggi, basta avere una padella caldissima.
Ingredienti
- 4 Uova medie intere
- 4 cucchiai colmi di farina 0
- 250 g di acqua (la quantità dipende dal peso delle uova)
- Sale
- Olio
Preparazione
La preparazione delle scrippelle abruzzesi è molto semplice. Per prima cosa bisogna avere tutti gli ingredienti a disposizione e una padella antiaderente per la cottura, in seguito si può procedere.
- Per preparare le scrippelle abruzzesi, bisogna montare le uova intere con lo sbattitore e farle diventare spumose. Poi aggiungere i cucchiai di farina uno alla volta e lavorare con le fruste fino a ottenere un composto liscio.
- In seguito aggiungere l’acqua a filo fino ad avere una pastella vellutata. Poi prendere una padella antiaderente e strofinarla con un tovagliolo di carta imbevuto leggermente in olio d’oliva. È molto importante che la padella sia riscaldata per bene, altrimenti la pastella non si cuoce.
- Versare al centro della padella un mestolo di pastella e stenderla velocemente inclinando e roteando la padella, così da creare uno strato sottile e uniforme. In questo passaggio è fondamentale essere rapidi. La cottura è di circa 1 minuto ambo i lati. L’operazione va ripetuta fino a esaurimento impasto.
Una volta che le scrippelle sono pronte, si potranno utilizzare per preparare diverse pietanze: dal timballo abruzzese alle scrippelle ‘mbussee teramane, ma ci sono anche i cannelloni ripieni con carne, spinaci e funghi.
Leggi anche: Fare esercizio fisico prima di andare a dormire: cosa ne pensa la scienza e a cosa fare attenzione
La scelta è molto ampia, visto che si possono mangiare anche dolci.