Pericolo truffe: il nuovo messaggio da cui guardarsi, a cosa e perché fare attenzione

Ogni giorno ci ritroviamo a fare i conti con possibili truffe che corrono online: ci sarebbe, ora, un nuovo messaggio a cui fare attenzione.

Non è una novità che, oggi, persone con intenti criminali si servano di internet e della tecnologia per mettere in pratica i loro raggiri. Ogni giorno giungono notizie e avvertimenti in merito alle “truffe online”, ai loro rischi e alle loro conseguenze. Di recente, ad attirare l’attenzione sarebbe stato un nuovo messaggio che potrebbe arrivare sui nostri smartphone. Di che si tratta?

donna con smartphone e icona di un messaggio
Pericolo truffe: il nuovo messaggio da cui guardarsi, a cosa e perché fare attenzione – abruzzo.cityrumors.it

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito all’intensificarsi del numero e delle modalità delle truffe online. I criminali informatici si fanno sempre più abili e furbi nell’orchestrare trappole così ben congeniate da risultare quasi irriconoscibili. Ecco perché rimanere informati a riguardo e tenere sempre alta l’attenzione è essenziale.

Il nuovo messaggio da cui guardarsi: rischio truffa

Sono molte le tipologie di truffa online con le quali abbiamo dovuto avere a che fare nel tempo. Pensiamo alla recente trappola del curriculum, a quella dello SPID, ma anche alla valanga di mail, contatti Whatsapp ed sms che abbiamo ricevuto nel tempo e che, lungi dall’essere veritieri, nascondevano proprio un secondo fine criminale.

icona di un sms
Il nuovo messaggio da cui guardarsi: rischio truffa – abruzzo.cityrumors.it

Sempre più spesso, dunque, veniamo messi in guardia in merito al pericolo che corriamo: l’INPS, ad esempio, qualche settimana fa ha diramato un avviso per mettere in guardia i cittadini, specificando alcuni dettagli fondamentali da tenere in mente in merito alle sue comunicazioni. Di recente, invece, a destare preoccupazione sarebbe un sms che potremmo ricevere e che richiederebbe un ricontatto ad un numero indicato nel testo e che citerebbe gli “uffici USI”.

L’USI, che opera nel campo della diagnostica, sarebbe attivo solo nelle regioni di Lazio e Toscana. Se a ricevere tale sms fosse, quindi, a chi non risiede in tali zone d’Italia la faccenda dovrebbe insospettire. Inoltre, l’Azienda Usl Toscana nord ovest stessa avrebbe segnalato la cosa specificando che il recapito in questione non appartiene l’azienda e invitando chi ricevesse un simile sms sospetto a contattare le autorità.

Leggi anche: Ti chiamano, rispondi e dall’altro lato non c’è nessuno: perché succede e come tutelarsi

A cosa fare attenzione e come comportarsi in caso di sms truffa

Sappiamo ormai bene che, laddove un sms truffa dovesse arrivare sui nostri smartphone, al suo interno potrebbero esserci link su cui cliccare o format da compilare su siti che sembrano in tutto e per tutto ufficiali ma che, in realtà, non lo sono affatto.

hacker con smartphone e cellulare
A cosa fare attenzione e come comportarsi in caso di sms truffa – abruzzo.cityrumors.it

Ecco perché non dovremmo mai cliccare su tali link, mai rivelare informazioni personali, ma ricontattare un numero sospetto.

Leggi anche: Whatsapp rivoluzione, la nuova funzione attesissima: di che si tratta e cosa cambia

Laddove si tema di essere vittima di uno di questi raggiri, dopo aver verificato numeri di contatto, mail e simili sui siti ufficiali, il modo migliore di procedere è rivolgersi alla polizia postale

Gestione cookie